Condividi su

Dopo la raccolta di beni di prima necessità, il Comune di Trecate si mobilita nuovamente a favore della popolazione dell’Emilia Romagna colpita dalla disastrosa alluvione delle settimane scorse.

Su iniziativa del Settore Pari Opportunità e del Settore Commercio, il prossimo 10 giugno nell’area feste di piazzale Antonini, dalle 16 alle 24 si svolgerà l’evento “Tégna dür, Romagna! Trecate c’è”.

Il ricavato della festa con piadine, “coccola romagnola”, lambrusco e musica del migliore cantautorato romagnolo, sarà interamente devoluto al Comune di Russi nel Ravennate.

«Manca un contributo diretto, concreto ed economico», hanno commentato il consigliere incaricato Michela Cigolini e l’assessore Fortunata Patrizia Dattrino presentando l’iniziativa. Lo ha confermato il sindaco Valentina Palli, in collegamento telefonico. «La situazione sta migliorando, ma abbiamo bisogno di liquidità per dare ai cittadini la possibilità di ripartire. Il primo ristoro statale arriverà non prima di un mese. Ora serve recuperare quanto è andato perduto: frigoriferi, cucine, impianti elettrici».

«Fondamentale per questo evento, il tessuto associativo trecatese». Il primo cittadino Federico Binatti ha lodato la grande collaborazione di Gruppo Alpini, Sportello Vita, Club Napoli con Edo’SMAile, Operativi al massimo, Line Out, oltre al Comando di Polizia Locale.

Igor Gorgonzola, Panetteria Bignotti, e un salumificio di Parma, inoltre, hanno offerto i prodotti per la serata.

Non solo, la solidarietà di Trecate proseguirà con un altro appuntamento.

Giovedì 15 giugno alle 21, nella chiesa di San Francesco, il Coro San Gregorio Magno terrà un concerto ad offerta libera, con il patrocinio del Comune e della Parrocchia di Trecate.

Come anticipato dalla presidente Maria Airoldi e dal direttore Mauro Trombetta, il programma prevede un percorso tra sorte, speranza e festa, con brani di “Carmina Burana”, lirica e canti popolari. Presente anche la mezzosoprano Giorgia Gazzola.

Condividi su

Leggi anche

Pet therapy
l'AZIONE

Pet therapy per i nonni della Casa di Giorno Don Mercoli di Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Al Carlo Alberto il cantiere va avanti: si potrà tornare in classe nel 2026

Luca Brigada

Abc
l'AZIONE

Abc Dono nelle scuole del Novarese: festa finale il 4 maggio con AbcDay

Monica Curino

Rigutini
l'AZIONE

Rigutini: alla scuola primaria di Novara corridoi dedicati all’inclusione e all’accoglienza

Monica Curino