Condividi su

Nel 2022 si sono registrati nella provincia di Novara, arrivi per un totale di 523.892 e presenze pari a 1.390.929 con un incremento rispetto lo scorso anno, dato importante è che rispetto al periodo prepandemico, il 2019, si è tornati a crescere sia negli arrivi sia nelle presenze, rispettivamente del 3,98% e 9,39%.

Le prime proiezione del 2023 sino al 31 luglio nell’area Cusio evidenziano un +2.50% di arrivi e +3.50% di presenze, con un calo nei campeggi. Le proiezioni di agosto sono positive.

I turisti europei che scelgono come meta la Provincia di Novara provengono da Germania 24%, Francia 16%, Svizzera 15%, Paesi Bassi 10% e Regno Unito 5%. I turisti dei Paesi Bassi e Germania sono superiori alla media, rispettivamente del 5,3% e 3,9%, infatti scelgono prevalentemente i campeggi dei laghi, Svizzera e Francia invece sono il primo mercato per l’ATL di Novara. Per tutti la destinazione prevalente è rappresentata dalle strutture alberghiere. Anche i turisti provenienti dal Regno Unito hanno ripreso a frequentare il nostro territorio, con prevalenza di Pettenasco e Orta.

Gli Italiani sono in aumento, stanno riscoprendo il lago e il Cusio grazie anche ad avvenimenti sportivi culturali e folcloristici. Determinante l’aspetto enogastronomico oltre all’azione divulgativa dello chef Antonino Cannavacciuolo. Una nota positiva arriva anche dalla Navigazione Lago d’Orta che quest’anno aggiornati al 31 luglio, vede un incremento del 10%. Molti motoscafi privati navigano sul nostro lago soprattutto nel week end, a luglio si sono svolti i campionati italiani di wake board con folta partecipazione di atleti.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 8 settembre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Per far conoscere servizi e diritti Anffas propone un BonS.A.I.

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 28 maggio 2024

Luca Crocco

l'INFORMATORE

Le Bandiere Blu premiano le acque di novarese e Vco

Fabrizio Frattini

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 21 maggio 2024

Luca Crocco