Condividi su

Turisti in crescita nella provincia di Novara e su tutto il territorio dell’Agenzia Turistica Locale Terre dell’Alto Piemonte, che, oltre a Novara comprende Vercelli, la Valsesia e Biella. A evidenziarlo sono i dati sui flussi turistici del 2023 presentati in Regione. I numeri rilevano come il Piemonte abbia superato i 6 milioni di arrivi. E dalle cifre emerge come la nuova Atl Terre dell’Alto Piemonte sia una delle rivelazioni dell’anno con più di 500mila arrivi e un milione e 100mila presenze.

Ad attirare, turisti tanto italiani quanti stranieri, è un mix di bellezza naturale mescolata a un patrimonio culturale ricco di storia. «Stiamo notando – riferisce Maria Rosa Fagnoni, consigliere Atl – come siano sempre di più le persone che fanno tappa nel nostro territorio per scoprire curiosità e monumenti. Tantissimi sono gli italiani, ma registriamo anche qualche visitatore straniero. Qualche canadese e, di nuovo, tanti tedeschi. Iniziano anche ad arrivare – aggiunge – i ciclisti. Ossia quei turisti che amano visitare le nostre zone e un po’ tutto il Piemonte in sella alla due ruote. Prima fanno un giro sui laghi, poi passano anche da noi».

Ad attirarli, in particolare, la grande mostra allestita al Castello, “Boldini De Nittis et les italiens de Paris”, che ha ormai registrato 50mila visitatori. «Le code per entrare, nei fine settimana, sono chilometriche». L’esposizione sarà aperta anche nelle festività di Pasqua, periodo in cui l’Atl si attende un importante arrivo di turisti. Biglietto d’ingresso 10 euro ridotto, 14 intero. Info su www.metsarte.it.

Articolo completo e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 22 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Service del Rotary Club Novara: i cani giocano con i nonni ospiti della “Divina Provvidenza”

Marco Cito

Benin
l'AZIONE

Missione in Benin per la novarese Simona Poggi Steffanina

Monica Curino

Consiglio comunale- la Tari a Novara aumenta del 3 per cento
l'AZIONE

Novara: la Tari nel 2024 rincara del 3 per cento ma non per tutti i quartieri

Marco Cito

Saccheggio
l'AZIONE

A Novara, in una cantina, documenti che raccontano del saccheggio di Romagnano del 24 marzo 1849

Monica Curino