Condividi su

Turisti in crescita nella provincia di Novara e su tutto il territorio dell’Agenzia Turistica Locale Terre dell’Alto Piemonte, che, oltre a Novara comprende Vercelli, la Valsesia e Biella. A evidenziarlo sono i dati sui flussi turistici del 2023 presentati in Regione. I numeri rilevano come il Piemonte abbia superato i 6 milioni di arrivi. E dalle cifre emerge come la nuova Atl Terre dell’Alto Piemonte sia una delle rivelazioni dell’anno con più di 500mila arrivi e un milione e 100mila presenze.

Ad attirare, turisti tanto italiani quanti stranieri, è un mix di bellezza naturale mescolata a un patrimonio culturale ricco di storia. «Stiamo notando – riferisce Maria Rosa Fagnoni, consigliere Atl – come siano sempre di più le persone che fanno tappa nel nostro territorio per scoprire curiosità e monumenti. Tantissimi sono gli italiani, ma registriamo anche qualche visitatore straniero. Qualche canadese e, di nuovo, tanti tedeschi. Iniziano anche ad arrivare – aggiunge – i ciclisti. Ossia quei turisti che amano visitare le nostre zone e un po’ tutto il Piemonte in sella alla due ruote. Prima fanno un giro sui laghi, poi passano anche da noi».

Ad attirarli, in particolare, la grande mostra allestita al Castello, “Boldini De Nittis et les italiens de Paris”, che ha ormai registrato 50mila visitatori. «Le code per entrare, nei fine settimana, sono chilometriche». L’esposizione sarà aperta anche nelle festività di Pasqua, periodo in cui l’Atl si attende un importante arrivo di turisti. Biglietto d’ingresso 10 euro ridotto, 14 intero. Info su www.metsarte.it.

Articolo completo e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 22 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Patto educativo della città di Novara, un incontro per genitori sabato 20 aprile

Redazione

Pescio
l'AZIONE

Mauro Pescio, autore di “Io ero il milanese”, incontra gli studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

Immagine di frimufilms su Freepik
l'AZIONE

Al cinema a Novara, il programma dal 16 al 24 aprile

Redazione

Paniscia
l'AZIONE

Paniscia contro panissa a Novara: vince la solidarietà

Monica Curino