Condividi su

Si è svolta all’Isolino Camping Village di Fondotoce, una struttura di eccellenza per la ricettività locale, la cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Blu 2023 a Verbania.

“Dal 2001 la Bandiera Blu non tornava a Verbania – ha detto soddisfatta il sindaco Silvia Marchionini. – Questo ambito riconoscimento sulla qualità delle spiagge e dei loro servizi è un ulteriore significativo e grande risultato dell’impegno di questa amministrazione nell’ambito del rilancio del turismo e del miglioramento delle proprie politiche ambientali.

Un grande grazie alla macchina comunale, agli operatori economici turistici locali (a partire dalla famiglia Manoni), a chi ha lavorato in sinergia con l’Amministrazione per ottenere quei parametri di qualità necessari per questo prestigioso risultato».

Sono numerosi i requisiti richiesti per ottenere la Bandiera Blu, che è assegnata non solo a fronte del litorale pulito, della qualità delle acque e dei servizi all’altezza e ambientalmente avanzati, ma che tiene conto del miglioramento delle politiche ambientali. Un riconoscimento che il Lago d’Orta ha già ottenuto (qui parliamo della Bandiera Blu attesa per San Maurizio d’Opaglio).

«Alla candidatura di Verbania – prosegue Marchionini – abbiamo lavorato dalla scorsa estate, e questo riconoscimento è il frutto anche degli investimenti di questi anni, che rientrano nei molti parametri complessivi richiesti (oltre alla qualità delle acque) per ottenere la Bandiera Blu: la riqualificazione delle due nuove spiagge del Buon Rimedio e dei Tre Ponti a Suna, la nuova pista ciclo pedonale sul lago, i livelli molto buoni nella raccolta differenziata».

L’articolo integrale sul nostro giornale in edicola venerdì 7 luglio e disponibile anche online, nelle edizioni Il Popolo dell’Ossola, Il Verbano, L’Informatore del Cusio.

Condividi su

Leggi anche

circolo lettori verbania
il VERBANO

Una nuova sede (a Palazzo Pretorio) per il Circolo dei Lettori di Verbania

Alessio Baldi

il VERBANO

5000 kg di alimenti per i poveri del Verbano

Redazione

il VERBANO

I big della politica sbarcano a Verbania per dare sostegno ai candidati sindaco

Maria Elisa Gualandris

il VERBANO

I cavalli in pensione dei Carabinieri diventano amici dei bambini

Daniele Piovera