Condividi su

Il lago d’Orta punta alla seconda bandiera blu, quella che viene assegnata alle spiagge dove non solo c’è acqua perfettamente pulita ma anche servizi adeguati per chi le frequenta. Una bandiera blu il Cusio la può già vantare con la spiaggia del lido a Buccione, la frazione di Gozzano: adesso vuole ottenere il prestigioso riconoscimento anche San Maurizio d’Opaglio.

Lo ha annunciato il sindaco Agostino Fortis all’assemblea del Contratto di Lago, l’associazione che raggruppa ormai 130 aderenti fra Comuni, istituzioni e privati, tutti a fare squadra per tutelare l’habitat del lago e promuoverlo. «San Maurizio d’Opaglio – dice il sindaco – è sempre stato considerato il Comune patria della rubinetteria. E’ certamente una caratteristica di cui andiamo orgogliosi, ma che vorremmo unire anche alle nostre opportunità turistiche e ambientali. Credo che la spiaggia del Prarolo abbia tutte le peculiarità per potere aspirare alla Bandiera Blu.

Abbiamo predisposto una ricca documentazione e speriamo che arrivi questo riconoscimento. Sarebbe un bel risultato per l’intero lago d’Orta». L’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, ha ribadito che il Cusio ha le carte in regola per diventare il lago più sostenibile d’Europa, un traguardo che enti come la Fondazione Giacomini stanno contribuendo a raggiungere sponsorizzando numerose iniziative all’insegna dell’ecologia, dalla boa limnologica che controlla in tempo reale tutti i parametri dell’acqua, alla tutela dei sentieri.

Anche Gianni De Bernardi, presidente del Contratto di Lago, ha ricordato come «oggi il Cusio presenti acque molto pulite e un habitat invidiabile, ma bisogna essere sempre attenti nella tutela». Numerosi i progetti che l’ente sta portando avanti: la tutela dei canneti, la cura delle cozze-sentinelle che controllano naturalmente le condizioni dell’habitat del lago, la reintroduzione di pesci autoctoni scomparsi da tempo, il monitoraggio della flora del lago, le pubblicazioni degli studi scientifici prodotti sull’ambiente cusiano.  

Le foto e altre notizie dal territorio sui settimanali in edicola da venerdì 3 febbraio 2023. I settimanali sono disponibili anche online.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

In cammino per conoscere le colline novaresi

Gianni Cometti

Volontari della parrocchia con la maglietta per i più piccoli "camminatori" di Borgomanero
l'INFORMATORE

Aperte le iscrizioni alla 46° camminata del 1° maggio dell’oratorio di Borgomanero

Redazione

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

l'INFORMATORE

Giornata di screening gratuito per controllare cuore e reni a Borgomanero

Gianni Cometti