Condividi su

«Se due ospedali non sono sostenibili, si realizzi quello nuovo e unico a Fondotoce». Il capogruppo di Verbania Futura Giandomenico Albertella rilancia sul tema della sanità, richiamando la Regione alla necessità di compiere una scelta anche per il Vco. «Il tempo passa e tutto tace. Il silenzio della Regione fa più rumore di qualunque parola», attacca Albertella.

«Il tema della riorganizzazione della sanità del Vco – prosegue – non è ulteriormente rinviabile e la Regione deve decidere. Lo richiede una sanità sempre più in difficoltà per la carenza di personale medico e infermieristico, problema non solo locale, ma nazionale, per le lunghe ed inaccettabili liste di attesa e per il continuo impoverimento dei nostri ospedali. La Regione e chi rappresenta questo territorio hanno nei confronti dei cittadini del Vco la responsabilità e il dovere di assumere una decisione definitiva. Sono trascorsi quattro anni dall’inizio della legislatura e nulla è stato fatto».

Albertella ricorda di aver sostenuto e sostenere ancora la necessità della provincia di disporre di due moderni ospedali, dotati entrambi di Dea di 1° livello a Verbania e a Domodossola, nonché di reparti completi. «Su questo impegno – prosegue – abbiamo raccolto e consegnato al presidente della Regione alcune migliaia di firme di cittadini nello scorso mese di dicembre. A conclusione dell’incontro il presidente aveva pubblicamente annunciato che entro gennaio 2023 la Regione avrebbe assunto la scelta definitiva. Siamo a metà di aprile e tutto tace».

Ricorda però di aver anche scritto, nella petizione, “che laddove la Regione ritenga che vi siano oggettive motivazioni ostative o di difficile sostenibilità economica nel lungo periodo al mantenimento di due efficienti ospedali (Verbania e Domodossola) e decidesse per la costruzione di un nuovo ospedale provinciale, questo sia realizzato a Verbania”. La zona individuata sarebbe quella tra Fondotoce e Gravellona Toce.

L’articolo integrale sul nostro settimanale, disponibile su carta e nella versione digitale online, a cui puoi abbonarti qui

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Albertella è sindaco di Verbania, supera Brezza al ballottaggio

Maria Elisa Gualandris

Boggiani raccontato da Leigheb
l'AZIONE

Leigheb racconta Guido Boggiani al Museo del paesaggio di Verbania

Monica Curino

Settimana della danza verbania maggiore 2024
il VERBANO

“Settimana della Danza” al Maggiore Verbania dal 1° al 6 luglio 2024

Luca Crocco