Condividi su

Le elezioni in Provincia, in calendario questo sabato 28 gennaio, sono il primo banco di prova su cui si testerà la tenuta della maggioranza di centrodestra. Federico Binatti, esponente di Fratelli d’Italia e sindaco di Trecate, si candida infatti per il secondo mandato; a sfidare il presidente uscente c’è infatti una candidatura civica, quella del sindaco di Biandrate Luciano Pigat, che ha incassato anche l’appoggio di Pd, Terzo Polo e Movimento 5 Stelle.

Binatti dovrebbe stravincere perché il centrodestra ha la maggioranza assoluta dei grandi elettori degli 87 Comuni del novarese ma i suoi avversari sperano che ci sia qualche smottamento nella maggioranza che dovrebbe dare il suo voto.

Osservati speciali i “grandi elettori” di prima fascia, ovvero quelli del Comune di Novara: il loro voto ha un peso specifico assai rilevante e a urne chiuse sarà facile capire se tutti i partiti di centrodestra avranno votato compatti Binatti o meno. In caso contrario i saldi equilibri tra i partiti della coalizione di centrodestra potrebbero farsi più traballanti. E’ la speranza a cui si appella il centrosinistra che in questa settimana ha criticato duramente l’operato di Binatti, facendo notare anche l’inopportunità di una campagna elettorale con gli amministratori locali dei vari Comuni a pochi giorni dal voto.

Per scongiurare possibili “sorprese” il centrodestra ha fatto circolare una foto (qui sopra) in cui Binatti è sorridente al tavolo coi segretari di tutti i partiti di centrodestra e con i delegati in Consiglio provinciale.
Per il Consiglio provinciale però non si vota, i consiglieri in carica potranno dormire sonni tranquilli restando in carica ancora più di un anno.

Condividi su

Leggi anche

Tacchini
l'AZIONE

Una via, a Novara, ricorderà Enrico “Ricu” Tacchini

Monica Curino

Nuovo Pronto Soccorso all'ospedale di Novara
l'AZIONE

Novara: a settembre un nuovo Pronto Soccorso

Marco Cito

"Voci di donna"
l'AZIONE

“Voci di donna” torna a Novara al Circolo dei lettori

Monica Curino

Via Leonardo da Vinci
l'AZIONE

Via Leonardo da Vinci a Novara: al via lavori di costruzione del marciapiede

Monica Curino