Sold out e alto gradimento per il concerto ‘Fiori della musica strumentale del ‘600 e ‘700’ proposto nei giorni scorsi dall’Ensemble Barocca, dipartimento della musica antica del Conservatorio Guido Cantelli di Novara, diretta dal maestro Marco Scorticati alla chiesa di Sant’Anna.
“La proposta del un gruppo di dodici allievi, oltre al direttore d’orchestra, s’è alternata in Ensemble su un programma di sala molto impegnativo – spiega Giovanni Lodo di Vox Organi – riscuotendo convinti apprezzamenti da un pubblico numeroso, attento e preparato. Questo concerto, organizzato dal Conservatorio Cantelli, ha visto la nostra partnership con l’organo barocco restaurato da qualche mese”.
Nel frattempo Vox Organi rende noti i prossimi appuntamenti proposti dall’associazione per il mese di luglio.
“Sono due eventi – continua Loddo – appositamente pensati per la festività di Sant’Anna del 26 luglio: nel primo del 22 luglio, in programma presso la sala polivalente Don Gambaro e in stretta collaborazione con il cast di Musicalley, verrà proposto il musical ‘Grease’ in forma sintetica, in attesa di una esecuzione più articolata ed esterna in piazza che si sta preparando per il prossimo anno; il secondo, prettamente organistico, si inserisce invece nel programma di appuntamenti delle celebrazioni ecclesiali, sempre presso la chiesa di Sant’Anna. Il concerto a fine celebrazioni sarà eseguito all’organo della chiesa dal Maestro Fabio Ciofini. L’evento è inserito nella 17a rassegna concertistica organistica, denominata Sonata Organi, della quale l’associazione Vox Organi è anche in questo caso partner”.
L’articolo sul nostro settimanale in edicola venerdì 7 luglio con gli approfondimenti e le altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni L’azione, L’eco di Galliate, Il Ricreo, Il Cittadino Oleggese, si può leggere online abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui