Un titolo tricolore che profuma di passione e amicizia. Le ragazze dell’ASD Novara Uno Novarello Walking Football si sono laureate campionesse d’Italia nella categoria Over 40 femminile, vincendo la finale contro le esperte del Torino Women WF per 1-0.
Il successo della squadra formata tutta da atlete del territorio è arrivato alle Finali Nazionali di Walking Football Italia, disputate dal 3 al 5 ottobre nello splendido Villaggio Club Spiaggia Romea del Lido delle Nazioni (Ferrara), il più grande evento nazionale mai organizzato in questa disciplina.
Alla manifestazione hanno partecipato 36 squadre di 25 società, provenienti da 7 regioni e 19 province, per un totale di circa 400 tra giocatrici, giocatori, tecnici e accompagnatori.
Un trionfo che riempie d’orgoglio la società ASD Novara Uno, guidata dal presidente Giorgio Piantanida e dal direttore generale Edmondo Sadocco oltre al dirigente Vito Gibin (che è anche vice presidente del progetto Walking Football Italia) con le squadre che si allenano a Bellinzago Novarese e al centro sportivo Novarello, grazie a un accordo di collaborazione.
«Tantissima soddisfazione – commenta Piantanida – non eravamo la squadra favorita e invece abbiamo battuto tutte le avversarie portando a casa il primo vero titolo italiano. È un gruppo stupendo, si rivivono i tempi belli dello spogliatoio: oggi contiamo una sessantina di tesserati tra uomini e donne e il movimento è in costante crescita».
Articolo completo e altri servizi e approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 10 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.