Condividi su

E’ stata approvata nella mattinata di ieri la delibera che prevede nuove regole per la Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Comune di Novara.

L’obiettivo è quello di portare meno traffico in centro con una stretta sugli accessi. Meno permessi, stop agli ingressi liberi dalle 6 alle 10,30, fasce orarie per il carico e lo scarico e introduzione delle piazzole per la sosta.

Il Piano urbano della logistica sostenibile (PULS) è stato votato a favore dalla maggioranza, astensione da parte della minoranza.

Innanzitutto saranno installati nuovi varchi e telecamere.

“Il Puls – ha detto Raffaele Lanzo, assessore alla Sostenibilità Ambientale e della Mobilità – prevede tre scenari. L’obiettivo è quello di andare a ottimizzare il trasporto nel contesto urbano. Partiremo per gradi con uno scenario “soft” a metà del 2024. CI saranno 9 varchi da 3 a 9. 

Il primo passo in realtà sarà quello dei nuovi locker di Amazon. Ne saranno installati sette, due tra l’area del mercato coperto e l’università e altri nelle zone più centrli.

Verranno poi realizzate delle piazzole di sosta per il carico e lo scarico. I corrieri. Dove? Si pensa a piazza Gramsci, San Gaudenzio, via Negroni, via Cairoli, via Puccini. Piazzole smart dotate di cellula e sensore prenotabili tramite un’applicazione. 

Condividi su

Leggi anche

Mettiamo
l'AZIONE

“Mettiamo in ordine le idee” apre i suoi incontri a Novara con Gianfelice Facchetti

Monica Curino

Il 12 aprile al Broletto di Novara ci sarà l’ufficializzazione del titolo di Città del Formaggio 2025
l'AZIONE

Novara diventa Città del formaggio per valorizzare i cibi del territorio

Marco Cito

Giunti
l'AZIONE

Frate Beppe Giunti a Novara per raccontare il suo volontariato in carcere

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: “Ripristinare i servizi infermieristici”

Marco Cito