Condividi su

Martedì 25 aprile si celebra il 78esimo anniversario della Liberazione. A livello provinciale la cerimonia è in programma a Intra con, alle 10.30, la messa in basilica e il corteo sul lungolago per la deposizione delle corone al Monumento ai Caduti. Seguiranno i saluti delle autorità e l’orazione ufficiale affidata a Ilaria Mauro, coordinatrice provinciale di Libera. Al temine, l’Ente Musicale di Verbania proporrà un breve saggio. In caso di pioggia, i discorsi e il concerto si terranno sotto la tettoia dell’imbarcadero vecchio. Nel pomeriggio, alle 16, alla Casa della Resistenza di Fondotoce, sarà inaugurata la mostra “Passaggi di speranza”, con a seguire tavola rotonda.

L’anniversario della Liberazione a Verbania è preceduto anche da alcuni eventi. Lunedì 17 aprile, alle 21, alla Casa della Resistenza di Fondotoce, gli scrittori Pippo Civati e Stefano Catone presentano al pubblico rispettivamente i libri “Non siete fascisti ma…” e “Partigiane”. Giovedì 20 aprile, alle 17, sempre alla Casa della Resistenza, saranno ricordate le figure di Antonietta Chiovini e Gianni Maierna. Di quest’ultimo sarà presentato il catalogo di disegni “Schegge di memoria”.

Venerdì 21 aprile, alle 21, presso la Non Edicola Pontini a Intra, sarà inaugurata l’opera pittorica dedicata a Ezio Crespi, partigiano Cinella, caduto nella vicina via Selasca durante la battaglia di Intra. Sempre alle 21, alla biblioteca Ceretti di Pallanza, sono in programma “Letture e canti” tratti da testi editi dalla Sezione Anpi Augusta Pavesi di Verbania. A proporre il tutto sarà il Gruppo di lettura espressiva verbanese e il coro Volante Cucciolo.

Infine, domenica 23 aprile, in occasione dell’anniversario della battaglia per la liberazione di Intra sarà proposto il “Tour della Memoria”. La partenza, alle 9.30, è dal piazzale Flaim. Nel corso del tragitto ad anello si raggiungeranno le località di Biganzolo e Zoverallo per poi rientrare a Intra.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Cinque milioni per la radioterapia dell’ospedale di Verbania

Maria Elisa Gualandris

il VERBANO

5 milioni per la Radioterapia all’Ospedale Castelli di Verbania

Redazione

Spettacoli per gli anziani al teatro di via Oxilia 4
il VERBANO

Al Kantiere a Possaccio, laboratori sui linguaggi di cinema e teatro

Sergio Ronchi