Condividi su

È stato celebrato con una tre giorni di eventi il cinquantesimo anniversario di fondazione del Comitato della Croce Rossa di Arona.

Sono stati proposti spettacoli di strada, da circo, giocolieri e trampolieri, dimostrazione delle attività, e via via. Il clou delle celebrazioni domenica mattina quando i volontari hanno sfilato da largo Vidale, davanti alla stazione ferroviaria, per tutto il lungolago sino a piazza San Graziano dove si sono tenuti i discorsi di rito, le premiazioni e l’inaugurazione di due nuove ambulanze e un’auto per il trasporto dei cani da ricerca, benedette da don Claudio Leonardi. Oltre al sindaco Federico Monti, al vice Alberto Gusmeroli e la Giunta, sono intervenuti sindaci dei comuni limitrofi e rappresentanti dei comitati di Beinasco, Stresa e Verbania.

Il presidente Michele Giovannetti ha ricordato il difficile periodo dei Covid 19, quando i volontari sono scesi in campo per primi per proteggere i cittadini e portare aiuti là dove era necessario.

Poi ha detto: «Qualche socio fondatore è ancora presente, nella giornata di oggi premiamo i volontari con 15, 25 e 35 anni di appartenenza alla Cri. E’ forte per tutti l’orgoglio di far parte dell’Associazione. In questi giorni partirà per Faenza un carico di aiuti per le popolazioni che hanno subito l’alluvione. I nostri volontari sono stati presenti un po’ ovunque nelle emergenze, ricordo l’Iraq e il Kosovo. Un tempo per formare un volontario erano sufficienti 8 lezioni da due ore ciascuna, oggi occorre un anno. Con il tempo abbiamo registrato un cambiamento enorme. Questo anche grazie alla tecnologia. In futuro ci evolveremo in base alle necessità».

Il servizio fotografico e l’articolo integrale sul nostro settimanale – nelle edizioni Il Monte Rosa, L’informatore e Il Sempione – in edicola il prossimo venerdì 9 giugno.

Leggi gli approfondimenti e altre notizie dall’Aronese sul nostro settimanale in edicola il venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui

Condividi su

Leggi anche

Un momento della rievocazione del matrimonio dei Cairoli
il SEMPIONE

Nei costumi dell’epoca 200 anni dopo, la rievocazione del matrimonio dei Cairoli

Franco Filipetto

il SEMPIONE

“Disegna la maglietta per la tua città” concorso per bambini e ragazzi di Arona

Franco Filipetto

ferrovia treno
il SEMPIONE

I disagi per la soppressione dei treni riguardano Domodossola, Arona e Briga Novarese

Franco Filipetto