Condividi su

Nuovo cortile, sistemazione della torre, museo archeologico, passerella pedonale e mura interne del fossato. Il Castello di Novara si rifà il look con interventi importanti per un valore complessivo di 8milioni di euro. «Abbiamo cinque gare in corso – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali – La torre è gestita dalla Fondazione Castello, il Comune ha pensato alla registrazione del progetto dal punto di vista tecnico». I lavori per la torre, che partiranno la prossima settimana, dovranno essere celeri. Infatti si prevede la loro conclusione entro la prima decina di ottobre quando inizierà la nuova esposizione museale per la quale è prevista anche una nuova tinteggiatura.

«Durante l’ultima mostra – ci sono state una serie di infiltrazioni momentaneamente tamponate – spiegano i dirigenti – Il problema è dovuto al fatto di come è stata costruito il sistema del tetto. In caso di forti piogge non scaricano bene le acque e il rischio è che si riversi il tutto nel sottotetto e poi sui quadri».

Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 27 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.


Condividi su

Leggi anche

Centro
l'AZIONE

Centro d’ascolto della Madonna Pellegrina a Novara riaperto in via Camoletti

Monica Curino

Manuela e Stefano Annoni, la merceria chiude dopo 102 anni
l'AZIONE

Novara: dopo 102 anni chiude la merceria Annoni

Marco Cito

Violenza
l'AZIONE

La violenza non ha giustificazioni: parola del Consiglio comunale dei bambini a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Ha riaperto il locale del Teatro Coccia di Novara

Marco Cito