Condividi su

Dieci onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica, nove a nuovi cavalieri e un diploma di ufficiale, sono state consegnate sabato mattina primo giugno nel Salone d’Onore della Prefettura, a Novara.

I nuovi cavalieri sono il viceprefetto Diego Dalla Verde, Pietro Bracco, Davide Colombo, Raffaele Iacaruso, Thomas Mancin, Cristina Marassi, Roberto Nonnis, Michela Righi e Giuseppina Zaretti. Diploma di ufficiale, invece, per Alessandro Cardinali.

A consegnarli, il prefetto Francesco Garsia. Presenti, tra gli altri, il sindaco Alessandro Canelli, il Questore di Novara, Fabrizio Roberto La Vigna (Iacaruso è un vice-sovrintendente della locale Questura, attivo alla Polizia scientifica), il comandante provinciale della Finanza, colonnello Antonio Valentino, per i Carabinieri il tenente colonnello Mario Fiordaliso, comandante del Nucleo operativo.

Dalla Verde, in servizio al Ministero dell’Interno dal 1999, nel 2010 è entrato nella carriera prefettizia e oggi è vice prefetto vicario a Novara. Si è occupato di vertenze sindacali e situazioni di crisi industriale, come anche dell’emergenza sanitaria Covid 19.

Bracco, sottufficiale dell’Esercito in pensione, è stato impegnato sia in attività amministrative sia logistiche, acquisendo capacità specifiche nel campo delle telecomunicazioni e della difesa nucleare batteriologica e chimica. Ha partecipato a missioni nazionali e internazionali.

Colombo, di Arona, medico specializzato in anestesia ed esperto in medicina dei disastri, è dirigente medico all’ospedale Santissima Trinità di Borgomanero e docente alla Facoltà di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale. Socio fondatore del centro di ricerca Crimedim e impegnato in missioni sanitarie all’estero.

Iacaruso, vice sovrintendente della Polizia, durante la sua carriera ha ottenuto riconoscimenti e apprezzamenti per l’elevata professionalità, da ultimo, nel settore della Polizia Scientifica. Parallelamente all’attività in Polizia ha partecipato alla realizzazione di progetti benefici a supporto di bambini e soggetti fragili donando diverse opere d’arte da lui stesso realizzate.

Mancin, esperto in progettazione di piattaforme web per aziende e pubbliche amministrazioni, è volontario della Pubblica assistenza Novara Soccorso e dal 2004 volontario della Croce Rossa Italiana, dove ha ottenuto la croce d’anzianità per 15 anni di servizio.

Marassi, funzionaria del servizio contabilità e gestione finanziaria della Prefettura di Novara, oltre all’attività lavorativa legata all’area contabile si occupa con dedizione e umanità e non comune spirito di servizio dell’accoglienza dei migranti richiedenti protezione internazionale.

Nonnis, presidente del Consiglio d’Amministrazione e direttore tecnico della Società cooperativa sociale “La Rinascente Onlus”, che si occupa di pulizia, disinfezione e sanificazione. Ha ricoperto al Comune di Borgomanero incarichi amministrativi e collabora con orfanotrofi nella Repubblica Moldova.

Righi, di Armeno, da anni è amministratore delegato dell’azienda di famiglia, la Righi spa, attiva nel settore della rubinetteria. Nel 2011 l’impresa viene inserita nel Registro Storico delle Aziende Italiane. E’ impegnata in attività per i bambini nelle scuole e nella promozione del ruolo della donna in tutti i settori.

Zaretti di Armeno è titolare dell’azienda Faiga srl, da lei fondata nel 1974, apprezzata a livello internazionale nel settore degli autoricambi. Si è resa promotrice di iniziative sociali e culturali.

Il neo ufficiale Cardinali è direttore commerciale e membro del Comitato di direzione di Rolex Italia spa. Vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore dei beni di lusso.

Il prefetto: “Sono tutti esempi per noi tutti. Persone con grandi qualità nel proprio lavoro, ma che hanno fatto e stanno ancora facendo molto anche per la comunità, o in ambito sociale o culturale”.

Altri articoli sono sul nostro settimanale in edicola venerdì 31 maggio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Nuovo quartiere all’ex campo Tav di Novara, si costruiscono le prime palazzine

Marco Cito

Borse
l'AZIONE

Borse di studio Monsignor Brustia assegnate a sei studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: tornano i Paniscia days nel fine settimana

Marco Cito

Habitat
l'AZIONE

Con “Habitat 28100” si apre la stagione del teatro Faraggiana a Novara

Monica Curino