Condividi su

I ciclisti Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini, il canoista Carlo Tacchini (verbanesi) e l’altista Stefano Sottile (borgosesiano) rappresenteranno il territorio alle Olimpiadi di Parigi.
Sono in tutto 28 gli atleti azzuri del Piemonte (compresa la novarese Linda Olivieri che è presente però come “riserva”) che da venerdì 26 luglio all’11 agosto saranno protagonisti nell’olimpo mondiale.
Ganna, verbanese classe ’96 (professionista dal 2017), specializzato nella cronometro e nell’inseguimento, ha già ottenuto un oro alle Olimpiadi di Tokyo nell’inseguimento a squadre. E’ l’unico atleta della storia capace di laurearsi campione del mondo di inseguimento individuale per sei volte, l’ultima nel 2023.
Elisa Longo Borghini è nata anche lei a Verbania (classe ’91) ed è una ciclista che corre per il team Lidl-Trek. Elisa è alla ricerca della terza medaglia olimpica dopo aver ottenuto due bronzi, il primo a Rio de Janeiro 2016 e l’altro a Tokyo.
Quest’anno è reduce dalla vittoria del Giro delle Fiandre e a luglio, per la prima volta, del Giro d’Italia.
Il canoista verbanese Carlo Tacchini è stato finalista ai Giochi della XXXI Olimpiade di Rio nel 2016. Dal 2020 sale regolarmente sul podio in coppa del Mondo.
Anche Stefano Sottile (nato a Borgosesia nel 1998) ha già partecipato alle olimpiadi a Tokyo nel salto in alto (il suo record è di 2metri e 33 centimetri). Vanta un secondo posto ai Mediterranei Under 23. Sesto quest’anno agli Europei di Roma.

Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 26 luglio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui


Condividi su

Leggi anche

Il rettore di UPO Giancarlo Avanzi
In Primo Piano

Il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Avanzi: «Pochi studiano medicina»

Roberto Conti

In Primo Piano

Per la carenza di medici di base nel novarese possibili solo soluzioni tampone

Roberto Conti

Scuola
In Primo Piano
l'AZIONE

Nuovi impegni e vecchi problemi per la ripresa dell’anno scolastico tra Novara e la Valsesia

Redazione