Condividi su

E’ partito l’iter per la realizzazione del nuovo Campus Universitario nell’ex Centro Sociale di Novara.
A ottobre ci sarà infatti l’aggiudicazione dell’appalto per i lavori alla ditta che sarà scelta dall’apposita commissione.

La stima di inizio lavori è per la primavera del 2025 con una durata di due anni.
In Piemonte saranno tre le nuove residenze universitarie (oltre a Novara Torino e Grugliasco). Il via libera è arrivato dal Consiglio regionale al disegno di “interventi urgenti in materia di residenzialità universitaria”.

Un provvedimento che consentirà ad Edisu di dare il via all’operazione.
Il costo per Novara è di 14 milioni e 650mila euro.
«Siamo molto soddisfatti perché questo disegno di legge ci consente di aumentare la capienza delle nostre residenze» hanno dichiarato Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Diritto Universitario, e Andrea Tronzano, assessore al Bilancio della Regione.

«Il progetto deve essere ancora assegnato alla ditta che dovrà eseguire le opere. La decisione avverrà entro metà settembre – ci spiega Giancarlo Avanzi rettore dell’Università –
A ottobre saranno inviati i documenti di aggiudicazione al Ministero».
«Mi sento di dire che abbiamo giocato un ruolo fondamentale per arrivare a questo importantissimo progetto individuando tre opere fondamentali su cui chiedere il contributo portato avanti con il Ministero attraverso la conferenza dei rettori».
La struttura costituirà ha una superficie coperta di 2.600 metri quadri. Potrà ospitare 171 studenti in 76 camere doppie e 17 singole. Sarà realizzata una piscina, ma anche un campo da tennis e due campi di padel. Oltre a questi sono previsti una biblioteca, aule dedicate allo studio e riunione, una sala musica e zone relax ma anche una caffetteria, una lavanderia e alcuni locali per il fitness.
«Non dobbiamo dimenticare che questo permetterà di riqualificazione un’area abbondata ormai da diverso tempo» conclude Avanzi.

Altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 2 agosto. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui

Condividi su

Leggi anche

Ricettario
l'AZIONE

Un ricettario dello chef Colasanto per aiutare la Cooperativa Prisma di Novara

Monica Curino

Pranzi
l'AZIONE

Pranzi di Natale di Sant’Egidio a Novara per gli ultimi

Monica Curino

Installazione
l'AZIONE

Gigantesca installazione luminosa di Natale tra via Calvari e via Poletti a Novara

Monica Curino

Casa
l'AZIONE

Casa di Giorno Don Aldo Mercoli a Novara: sede definitiva dopo 4 anni

Monica Curino