Condividi su

Entro il 2026, all’ex sede Enel in via Gozzano saranno attivati un Ospedale di comunità, una Casa della comunità e una Centrale operativa territoriale sanitaria. L’edificio è ora di proprietà dell’Asl Novara e ha una superficie di 2.500 metri quadrati. Gli interventi di adeguamento, già avviati, sono resi possibili da contributi di 4,5 milioni di euro provenienti dalla Comunità Europea.

Ospedale di comunità

È la struttura della rete assistenziale territoriale che costituisce un’alternativa all’Assistenza domiciliare integrata nei casi in cui questa non sia possibile per mancanza di un supporto familiare o per necessità di un’assistenza infermieristica continuativa. Comprenderà 20 posti. Sarà a conduzione prevalentemente infermieristica ma con un importante ruolo dei medici di famiglia, per ricoverare pazienti a bassa e media intensità clinica in dimissione dall’ospedale o dal pronto soccorso oppure provenienti da casa o da struttura residenziali in caso di aggravamenti di patologie croniche.

L’articolo integrale, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 30 agosto. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino

giornata della gentilezza 2024 homeschooler borgomanero
l'INFORMATORE

Piccoli “homeschooler” diffondono gentilezza a Borgomanero

Luca Crocco