Si sono chiuse in questi giorni le preiscrizioni al pellegrinaggio diocesano per l’Anno Santo 2025, che si terrà dal 17 al 20 febbraio 2025. «Stiamo inviando ai referenti dei gruppi parrocchiali i moduli per perfezionare l’iscrizione – spiega Federica Mainardi, del comitato diocesano per il Giubileo -. Entro il 30 settembre i parroci che hanno effettuato le preiscrizioni dovranno compilare le iscrizioni per non perdere i posti». Posti che sono praticamente esauriti, ma – aggiunge Mainardi – «invitiamo chi fosse interessato a partecipare, a segnalare comunque la propria richiesta inviando una mail alla segreteria organizzativa, che provvederà ad inserirvi nella lista di attesa. Se qualcuno dei preiscritti rinunciasse, saremo in grado di garantire la partecipazione».
I quattro giorni saranno dedicati alle celebrazioni eucaristiche vissute insieme, all’attraversamento della Porta Santa, alle visite guidate delle bellezze artistiche e storiche della capitale e a momenti di convivialità e condivisione. Il tema del pellegrinaggio diocesano sarà “Il Signore è la mia Speranza”. Il costo a partecipante sarà di seicentonovanta euro inclusivo di tutto: viaggio; spostamenti a Roma; visite guidate; vitto (escluso il pranzo dell’ultimo giorno), alloggio in Hotel a tre stelle e Case Religiose di pari livello. Tutte le informazioni sono disponibili su diocesinovara.it. Per contattare la segreteria organizzativa è possibile scrivere a [email protected].
Il Giubileo degli adolescenti e dei Giovani
Durante l’anno giubilare saranno due i pellegrinaggi a Roma dedicati ai ragazzi e ai giovani.
Il primo è il Giubileo degli adolescenti, dal 25 al 27 aprile 2025, per i ragazzi che frequentano le classi dalla prima media (nati nel 2013) alla seconda superiore (nati nel 2009). Il secondo è il Giubileo dei giovani. Questa proposta, destinata a chi sta frequentando gli ultimi tre anni delle superiori e l’università, (i nati tra il 1995 e il 2008), sarà quella di una vera e propria Giornata mondiale della Gioventù a Roma.
Era stata annunciata da Papa Francesco già durante la GMG di Lisbona, quando di fronte ai giovani di tutto il mondo aveva dato loro appuntamento per la GMG 2027 a Seoul e al Giubileo a Roma del 2025. Per i giovani, dunque, l’incontro internazionale nella capitale sarà dal 28 luglio al 3 agosto 2025. Nelle prossime settimane sarà presentata alle parrocchie la proposta diocesana per partecipare ai due incontri internazionali con i ragazzi e i giovani degli oratori, con tutte le indicazioni sui contributi per la partecipazione e le diverse modalità di svolgimento del pellegrinaggio a Roma.
Questo articolo, con notizie e approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 20 settembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.