Sette incontri per parlare di pace, dialogo tra le diverse culture, cura e protezione della convivenza umana. Appuntamenti sul tema della cura dell’uomo e del mondo, fondata sulla fede. E che coinvolgano anche chi non fa parte della comunità ecclesiale, ma ha una coscienza attiva e sensibile a determinate tematiche. È il percorso proposto in Diocesi di Novara per “Una finestra sul mondo”, l’Ottobre Missionario 2024, che partirà lunedì 30 settembre a Borgomanero e si concluderà lunedì 28 ottobre a Verbania Intra.
Nel mezzo, il 19, vigilia della Giornata Missionaria Mondiale, la Veglia Missionaria a Borgosesia con la testimonianza di dom Adriano Ciocca Vasino.
A entrare nel cuore delle proposte, padre Massimo Casaro, direttore del Centro Missionario Diocesano. «Stiamo ripetendo – spiega – quanto portato avanti nel 2023. Abbiamo deciso di dare vita a una serie di
eventi diffusi su tutto il territorio, non più solo a Novara, cercando di interessare quasi tutti i vicariati. Toccheremo Borgomanero, Arona, Borgosesia, Novara e Verbania. Incontri che arrivino a toccare tutti. Il
nostro desiderio è quello di portare queste tematiche, questi appuntamenti, più vicini alla gente, organizzandoli anche in sedi decentrate».
La partenza il 30, alle 21, all’oratorio di Borgomanero, «con una pièce – riferisce padre Casaro – che racconta di un missionario del Pime, padre Luigi Pinos, per 52 anni attivo in Bangladesh. Uno spettacolo particolarmente intenso e bello dal titolo “Il mercato delle stelle”». In scena Filippo Tampieri, che propone la lettura scenica di alcune delle lettere più belle del missionario, scomparso nel 2001 …
Il testo integrale della presentazione dell’Ottobre missionario 2024, con altri servizi dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 27 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.