Condividi su

Sono rimaste pochissime delle 3.020 coperte che, domenica 24 novembre, per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, hanno tappezzato piazza Martiri, a Novara, per dire ‘no’ alla violenza sulle donne. E raccogliere fondi per tre associazioni che, in città e in provincia, aiutano le donne vittime di violenza. Il tutto grazie all’iniziativa “Viva Vittoria”.

Domenica la piazza si è presentata come un immenso fiore ricco di colori per Viva Vittoria Novara. Un vero mosaico frutto del lavoro di tante persone, che da un anno si sono messe a sferruzzare per dare vita a quadrati di tessuto di 50 x 50 che, poi, uniti, hanno prodotto coperte molto ampie. Coperte che, poste in vendita, stanno permettendo di raccogliere fondi per Liberazione e Speranza, per il Centro antiviolenza di Aied e il Centro antiviolenza Area Nord. Le coperte sono andate a ruba sin da subito.

L’acquisto veniva completato negli spazi della Sala Borsa, dove son andati in scena anche alcuni spettacoli, come il concerto degli studenti del liceo artistico Casorati.

A sferruzzare son stati 250 volontari. Novara è la 41esima città ad aver aderito al progetto Viva Vittoria, partito da Brescia nel 2015 e che, tra le città vicine a noi, ha già toccato Vigevano. Con una piazza Ducale letteralmente immersa nelle coperte.

A promuovere il progetto una rete di associazioni: Attivalamente e il corpo, Il Cerchio Magico, Agorà Donatello e CreAttivi.

Articolo completo come tanti altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 29 novembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Il Ministro Andrea Abodi in visita a Novara
l'AZIONE

Novara: la piscina dello storico Dal Lago potrà diventare “casa dello sport inclusivo”

Marco Cito

Mettiamo
l'AZIONE

“Mettiamo in ordine le idee” apre i suoi incontri a Novara con Gianfelice Facchetti

Monica Curino

Il 12 aprile al Broletto di Novara ci sarà l’ufficializzazione del titolo di Città del Formaggio 2025
l'AZIONE

Novara diventa Città del formaggio per valorizzare i cibi del territorio

Marco Cito

Giunti
l'AZIONE

Frate Beppe Giunti a Novara per raccontare il suo volontariato in carcere

Monica Curino