Condividi su

Cordoglio a Cannero Riviera per la morte di don Fernando Cerutti, che per 21 anni era stato il parroco della comunità sul lago maggiore. Don Fernando, 96 anni, è morto all’alba di oggi, lunedì 30 settembre nella casa di riposo di Cannobio dove si era ritirato da alcuni anni.

Martedì 1 ottobre, alle 20.30, sarà celebrata la veglia di preghiera nella chiesa parrocchiale di Cannero, dove mercoledì 2 ottobre si terrà il funerale presieduto dal vicario generale mons. Fausto Cossalter, perché il vescovo Franco Giulio Brambilla è impegnato a Roma nei lavori del Sinodo dei Vescovi.

La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Invorio, dove don Fernando era nato il 19 aprile 1928. Ordinato il 29 giugno 1951 da mons. Gilla Vincenzo Gremigni, aveva vissuto il suo primo incarico a Cerano come vicario parrocchiale. Nel 1953, era poi divenuto parroco di Trarego, comunità che ha accompagnato dopo aver assunto anche il servizio alla parrocchia di Viggiona nel 1973, fino al 1989.

«Dal 1989 al 2010 ha poi vissuto il suo periodo sacerdotale più intenso quale parroco di Cannero – racconta don Franco Giudice, vicario episcopale per il clero e la vita consacrata nel suo messaggio di cordoglio inviato ai presbiteri novaresi -. Affabile di carattere e di profonda finezza umana, è poi rimasto dal 2010 a Cannero collaborando con il nuovo parroco don Aldo Bertona». Nel 2019 era stato poi accolto come quiscente nella casa di riposo di Cannobio.

«Affidiamo nella don Fernando al Signore preghiera – scrive ancora don Franco -: sia lui a ricompensarlo per il bene svolto in molti anni di ministero sacerdotale a favore della nostra Diocesi».

Condividi su

Leggi anche

Takashi
Diocesi

Dal 12 al 20 ottobre in seminario, la mostra “Annuncio da Nagasaki” su Takashi e Midori Nagai

Redazione

Ottobre
Diocesi

Ottobre Missionario: incontro a Domodossola per un cambio di prospettiva per non abituarsi alla guerra

Monica Curino

Diocesi

È morto a 96 anni don Fernando Cerutti, per 21 anni parroco di Cannero Riviera

Andrea Gilardoni

Diocesi

Don Daniel Corrias lascia Borgosesia

Andrea Gilardoni