Nuove linee di indirizzo per i mercatini occasionali e gli street food a partire dal 2025 nel Comune di Novara.
Il tutto si concentra sulla volontà di attuare una programmazione piu ordinata e coordinata con gli altri eventi in città per evitare una eccessiva concentrazione di iniziativa e favorire una fruizione piu equilibrata di tutti gli spazi cittadini.
Se ne è parlato in Commissione.
Sono così stati definiti i criteri di valutazione sia per i mercatini occasionali riservati agli operatori commerciali o agli hobbysti così come per gli street food.
Restano al di fuori delle linee guida le fiere, le feste di via che coinvolgono gli operatori della zona interessata e quelli che sono riservati agli imprenditori agricoli o il mercato internazionale che riguarda altri Paesi.
Si attuerà una suddivisione in base alle zone della città.
L’Area 1 è considerato il centro storico, l’area 2 i quartieri più vicini ovvero Sacro Cuore, San Martino e Porta Mortara mentre l’area 3 riguarda tutte le altre zone.
Per poter parteciperà bisognerà effettuare una manifestazione di interesse e lo potranno fare i soggetti che rispettano le specifiche normative di settore.
«Faremo manifestazioni di interesse e i termine delle proposte saranno, a partire dal 2025, entro il 30 novembre dell’anno precedente – spiega l’assessore al commercio Maria Cristina Stangalini – Per il prossimo anno come linite della presentazione terremo il 31 gennaio 2025. Le proposte pervenute saranno valutate con le nuove linee di indirizzo. Le proposte invece che non arriveranno nel tempo utile saranno valutate se le richieste saranno inferiori al numero di eventi previsto».
Articolo completo come anche tanti altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 25 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.