Condividi su

L’associazione “Piccoli, grandi passi” ha costituito un Fondo solidale presso la “Fondazione comunità novarese” per sostenere gli studenti del Sacro Cuore in situazione di fragilità economica o sociale e il miglioramento, l’innovazione e il potenziamento dell’offerta formativa all’interno delle scuole. L’Istituto gestisce le scuole con sede a Novara, Romagnano Sesia e Prato Sesia che fanno capo all’ente Monastero Sorelle della Carità.

«Sono fermamente convinto che l’innovazione, in ambito scolastico, sia fondamentale – commenta il dirigente scolastico Paolo Usellini – e che, lavorando oggi, non dobbiamo mai smettere di pensare al domani, in termini di rinnovamento. In primo luogo, però, nelle nostre scuole, l’attenzione è rivolta alla relazione umana, ai valori in cui crediamo e che sono alla base della nostra metodologia didattica».
«Sono centinaia di anni – aggiunge la presidente dell’Associazione Madre Samuela – che l’opera delle suore procede nell’educazione delle alunne e degli alunni e questo guardare al futuro, costruendo un Fondo dedicato alle nostre scuole, conferma ciò che i fondatori avevano nel cuore ossia garantire un futuro ai nostri giovani».

Nello specifico, il Fondo nasce per sostenere azioni che prevengano qualsiasi manifestazione di disagio giovanile e promuovano la capacità di rispondere ai bisogni degli studenti più fragili; per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, ogni forma di discriminazione o di bullismo; favorire l’inclusione scolastica e promuovere il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali o disabilità; garantire parità di accesso all’offerta formativa; promuovere le pari opportunità e contrastare gli stereotipi di genere.

Le donazioni al Fondo scuole del Sacro Cuore del Novarese possono essere effettuate attraverso questi strumenti (causale “Fondo scuole del Sacro Cuore”): bollettino postale sul conto corrente n. 18205146; Bancoposta Iban IT63T0760110100000018205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese; Conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese all’indirizzo mail [email protected]

Il servizio, assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, si può trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 8 novembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Stadio Piola a rischio chiusura
l'AZIONE

Stadio Piola di Novara: lavori e steward altrimenti si rischia il porte chiuse

Marco Cito

Guida Michelin 2025, i ristoranti Novaresi
l'AZIONE

Guida Michelin 2025: i ristoranti novaresi all’interno della pubblicazione

Marco Cito

La fiaccola delle Universiadi di Torino 2025 a Novara
l'AZIONE

A Novara la fiaccola dei Giochi Mondiali Universitari di Torino 2025

Marco Cito

IdeaInsieme
l'AZIONE

“IdeaInsieme”: un convegno a Novara sul ruolo del volontariato nelle cure palliative

Monica Curino