Un ascolto attento e in grado di saper conquistare la fiducia e mantenerla. E poi non minimizzare la sofferenza che i ragazzi segnalano, farsi carico dei loro problemi, soprattutto se segnalano una violenza. Sono alcuni dei consigli che Raffaele Mantegazza, docente di Discipline pedagogiche e Scienze Umane al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Bicocca, ha fornito, in un Arengo del Broletto di Novara gremito, al convegno “Violenza inutile. Bullismo, mortificazione, potere: un’analisi pedagogica”.
L’appuntamento, che ha visto una platea di genitori, educatori, psicologi, è stato promosso dall’associazione Sbulloniamo Insieme, attiva contro bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile dal 2019. Con incontri nelle scuole e tante collaborazioni, come anche con i laboratori del progetto “All Inclusive. Tutti uguali tutti diversi. A Novara e dintorni”. A introdurre l’incontro, Anna Bosco, avvocato e volontaria dell’associazione, e la presidente Michela Agnesina, che ha evidenziato la fragilità dei ragazzi di oggi con un dato allarmante. 200 sono i suicidi in un anno che coinvolgono giovanissimi per bullismo e cyberbullismo.
Ad andare al centro del tema, Mantegazza, che, con alcuni ex allievi, ha letto brani dal suo libro “Caro bullo ti scrivo… Lettera a un ragazzo violento da un ex ragazzo violento”. «Per dialogare con gli adolescenti occorre – ha detto – non giudicare e lasciarli parlare spontaneamente di sé, ‘catturando’ gli istanti in cui accade. A volte il momento giusto è la sera a letto prima di dormire».
L’incontro si è concluso con le domande dal pubblico. A rispondere anche gli alunni di Mantegazza, soprattutto sul come trovare la ‘password’ per entrare in contatto con loro, in ascolto.
Per Sbulloniamo è tempo di campagna natalizia “… regala un’emozione”. Con un contributo minimo di 5 euro si sosterranno gli incontri su educazione emotiva …
Articolo completo come tanti altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale che si può trovare in edicola a partire da venerdì 22 novembre. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.