Condividi su

Le parrocchie di Arona hanno accolto don Maurizio Medina, il diciassettesimo arciprete della città, da quando la parrocchia è stata eretta in Collegiata dal cardinale Federico Borromeo.

È la prima volta che il nuovo parroco assume l’incarico delle quattro parrocchie insieme: infatti la parrocchia di Dagnente si è unita a quella di Arona nel 2013, Montrigiasco nel 2016 e Mercurago nel 2021. Il saluto ufficiale da parte delle autorità è avvenuto in piazza De Filippi, davanti al municipio, alla presenza di Alberto Gusmeroli, sindaco di Arona, che ha omaggiato il sacerdote di una spilla della città, di Corrado Riboni, primo cittadino di Colazza, e di Fabrizio Favino, sindaco di Nebbiuno. Il corteo è proseguito poi verso la chiesa, allietato dalla San Giorgio Music Band e dalla Nuova Filarmonica Aronese. Una volta in chiesa, ha introdotto la celebrazione don Francesco Gagliazzi, sacerdote che lavorerà al fianco di don Medina, insieme a don Roberto Salsa e don Benoit Lovati, con l’aiuto del diacono don Fabio Zanetti Chini e di don Mario Angeretti, l’ex parroco di Oleggio Castello che ora presta il suo servizio ad Arona.

Nel presentare la comunità, la parrocchiana Renata Monti ha sottolineato con precisione vari aspetti: «La parrocchia della Natività di Maria Vergine gode della bellezza della città e del patrimonio artistico. Le celebrazioni nelle chiese del Sacro Cuore e di San Luigi sono segni di una comunità attenta a tutto il territorio. Diversi sono i punti di forza della parrocchia: il Molinari (Caritas parrocchiale), la Ca’ Giò, l’Istituto Marcelline e le Sorelle Francescane del Vangelo, senza dimenticare il rito cattolico orientale e il Monastero Ortodosso – ha spiegato –. Dagnente, con la chiesa intitolata a San Giovanni Battista, vede una comunità attiva sia nella cura della chiesa sia alle proprie tradizioni liturgiche. Montrigiasco offre la disponibilità delle strutture parrocchiali alla scuola dell’infanzia; è presente anche la comunità del Gruppo Abele – ha aggiunto –. Lì sono in vita due confraternite, quella maschile del Santissimo Sacramento e quella femminile del Santo Rosario. Infine Mercurago, con due poli principali: la chiesa parrocchiale di San Giorgio e la zona dei Tre Ponti. Nel campo dell’istruzione sono presenti la scuola San Giorgio e Papa Giovanni XXIII; la comunità è ricca di un gruppo anziani – ha concluso –, di due realtà missionarie e di una sportiva, insieme a Cà Nostra e all’oratorio».

Don Brunello Floriani, vicario episcopale per la Pastorale, ha fatto le veci del vescovo Brambilla. Come consuetudine in queste occasioni, don Maurizio ha ricevuto prima il lezionario, per condividere la Parola, poi la chiave del tabernacolo, per aprire a tutti il tesoro Eucaristico. Durante l’omelia, il neo parroco, dopo una breve presentazione, ha sottolineato la volontà di collaborazione, in primis con i confratelli ma anche con i parrocchiani; infine ha commentato il Vangelo del giorno. La celebrazione eucaristica non è potuta terminare senza la firma dell’atto di immissione, anche da parte dei testimoni: Claudio Didò per Arona, Galdino Saccardo per Mercurago, Patrizia Gatti per Montrigiasco e Renato Barbieri per Dagnente.

La celebrazione è terminata con l’uscita dalla chiesa dei venticinque sacerdoti presenti, sulle note dell’inno del Giubileo. Hanno animato la celebrazione tutti i cori della città riuniti, diretti da Rino Adamo, con il maestro Christian Tarabbia all’organo. Al termine della messa, è stato possibile per i numerosissimi fedeli presenti, salutare e presentarsi a don Maurizio nel quadriportico, dove è stato allestito un rinfresco, con torte offerte dal bar panetteria Strobino e formaggi forniti da Guffanti. Il gran numero di presenti simboleggia l’affetto e la stima di una comunità attenta e viva, pronta a iniziare con il nuovo parroco un percorso.

L’articolo, con le foto e con altri servizi dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 24 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

il SEMPIONE

Arona: i cittadini raccolgono dati sulla qualità dell’aria

Franco Filipetto

Navigazione
il SEMPIONE

Due secoli di vita per la Navigazione Lago Maggiore: tanti eventi

Giulia Dusio

Diocesi
l'AZIONE

Giovani dalla diocesi di Novara a Parigi nel segno di Taizè alla ricerca dell’essenziale

Sara Sturmhoevel