Tutta la città di Borgomanero rappresentata alla festa della Polizia locale (popolarmente i Vigili urbani), dedicata al patrono san Sebastiano. La sera di martedì 20 gennaio, il Centro don Luciano Lilla di Santa Cristina, ha accolto duecento persone di enti e associazioni borgomaneresi; di più non ce ne stavano.
Significativa la frase pronunciata da Andrea Dulio (vice comandante) con un’iperbole: «Queste presenze ci dicono che non siamo così odiati, ma dimostrano che il nostro lavoro è apprezzato».
Fabio Mora, comandante, lo ha dimostrato con i dati di un anno di lavoro: sanzioni – è vero -, ma anche servizi e quello che non si vede e che le statiche non contemplano: la prevenzione e il fornire informazioni: «Ogni giorno –dice Fabio Mora – riceviamo decine di email e molti cittadini si presentano agli sportelli per avere informazioni: li soddisfiamo tutti».
Mora si è soffermato anche sulle novità tecnologiche e informatiche, nuovi software e in futuro colonnine nelle zona più trafficate dove poter perfino pagare ammende con una carta di credito o con un bancomat. Il sindaco, Sergio Bossi, ha rimarcato il valore della squadra: «Da soli non si va da nessuna parte e il Corpo di Polizia locale è una squadra ben inserita nel tessuto della città».
Nel 2025 sono state elevate 5396 violazioni al Codice della Strada che hanno determinato sanzioni soggette all’incasso per 251.000 euro (l’importo tiene conto della riduzione del 30% quando il pagamento avviene entro i 5 giorni).
Sono stati rilevati 151 incidenti stradali (nel 2024 erano stati 105), il 48% con feriti, nessuno con morti. I sinistri sono stati rilevati per il 69% (104) dalla Polizia locale , il resto da Carabinieri e Polizia Stradale.
Rispetto al 2024, gli incidenti registrati dalla Polizia locale sono cresciuti del 30% rispetto …
Articolo completo e altri approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 23 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui.
Lascia un commento