Si è riunito negli scorsi giorni in Prefettura, a Novara, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Francesco Garsia, con i vertici delle Forze di Polizia, del Comune e della Provincia di Novara.
All’ordine del giorno la sicurezza nelle attività di intrattenimento, anche in relazione a specifiche indicazioni del Ministro dell’Interno tese a rafforzare la vigilanza e il controllo in questo settore.
La seduta del Comitato ha visto il coinvolgimento anche delle Associazioni di Categoria (Confcommercio, Confesercenti, anche nelle rispettive articolazioni dei gestori delle discoteche, Silb-Fipe e FIEPE T, e Confartigianato), oltre che di altri Enti e Uffici competenti, come il Comando dei Vigili del Fuoco, l’Ispettorato del Lavoro, lo Spresal e il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL di Novara.
Durante l’incontro, è stata effettuata una ricognizione della situazione, condividendo la necessità di intensificare in ottica preventiva i controlli.
Controlli che saranno svolti in maniera coordinata e sinergica. Obiettivo delle verifiche far emergere anche eventuali situazioni di abusivismo e di non corrispondenza alle licenze di esercizio.
È emersa, inoltre, l’esigenza di elaborare progettualità congiunte per la realizzazione di appositi momenti formativi e di sensibilizzazione rivolti agli Enti Locali, agli operatori e ai frequentatori dei locali, specialmente giovani, per approfondire la conoscenza della normativa di settore e diffondere la cultura della sicurezza.
Altri articoli e altri approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 23 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui.
Lascia un commento