Condividi su

Un’attività che, a Novara, risale sino agli ultimi anni dell’800, con le Figlie di Maria Ausiliatrice e l’Istituto Immacolata. È la presenza dell’opera salesiana in città, a Novara.

«Poco dopo, il vescovo di allora, monsignor Edoardo Pulciano – spiega don Fabiano Gheller, direttore dell’istituto salesiano San Lorenzo – ci coinvolse e, grazie all’eredità di Agostina Pisani, donna benestante della provincia pavese che aveva deciso di devolvere il suo patrimonio al rettore maggiore dei salesiani, fu costruito l’attuale santuario, la nostra casa, il cuore spirituale del nostro istituto».

A fine anno del 1893 già una prima attività salesiana, l’oratorio maschile festivo intitolato a San Giuseppe. Una struttura che trovava posto dove ora sorge il Liceo delle Scienze Umane Bellini.

Una presenza importante che, da allora, si è sviluppata accanto e dentro la città e affiancando sempre i giovani, i ragazzi, vera e propria missione del fondatore, San Giovanni Bosco.

Attualmente il San Lorenzo, una delle presenze legate al mondo salesiano con le scuole Immacolata e Maria Ausiliatrice di via Battistini, accoglie 650 giovani che frequentano quotidianamente gli spazi dell’istituto per il proprio percorso scolastico.

«Un’opera – prosegue don Gheller – che continua a tener viva la memoria di don Bosco. In questo momento abbiamo cinque sezioni di scuola media e due di liceo. Abbiamo inoltre il centro di formazione professionale dedicato alla ristorazione. Novità del prossimo anno sarà l’apertura, a settembre, di un percorso professionale per l’Informatica».

Tra le attività anche momenti di incontro e di riflessione o anche il Centro estivo promosso tra giugno e luglio. Come i campi scuola nella zona di Malesco. «L’oratorio è aperto in estate ma c’è anche l’oratorio festivo, che propone sempre appuntamenti per i nostri giovani».

Oggi, tra l’altro, sabato 31 gennaio, ricorre proprio la festa per San Giovanni Bosco. L’appuntamento principale è per domenica primo febbraio, in Cattedrale, con la celebrazione per le scuole cattoliche della città. La messa è in programma alle 16. Parteciperanno gli studenti del San Lorenzo, dell’Immacolata e della Maria Ausiliatrice, con le loro famiglie. Ovviamente saranno presenti i docenti, i dirigenti e tutte le comunità religiose delle tre scuole …

Servizio completo e altri articoli provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 30 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Bellestorie
l'AZIONE

Con “Bellestorie!” gli scrittori nelle scuole medie novaresi

Monica Curino

Telefono
l'AZIONE

Telefono Amico Novara: 9mila chiamate l’anno al servizio d’ascolto nato nel 1984

Monica Curino

Salesiani
l'AZIONE

Festa di San Giovanni Bosco: comunità salesiane in festa in Duomo domenica 1 febbraio

Monica Curino

l'AZIONE

Consiglio comunale dei bambini di Novara

Marco Cito