Condividi su

Giornata per la consapevolezza sull’autismo anche a Novara e nel Novarese. La ricorrenza cade domenica 2 aprile. Il primo appuntamento si è svolto questa mattina, sabato primo aprile, al Castello Visconteo Sforzesco di Galliate.

A promuovere gli appuntamenti è l’Associazione nazionale genitori soggetti autistici Novara-Vercelli onlus (Angsa), che segue, nel centro di corso Risorgimento, 240 tra ragazzi e adulti.

Angsa, tra l’altro, è coinvolta anche nell’iniziativa che ha reso la Galleria Giannoni un museo visitabile anche dalle persone con disabilità intellettiva.

L’appuntamento del 2 aprile punta a riaccendere l’attenzione sui diritti delle persone con spettro autistico. Una patologia che, spesso, resta come invisibile.

«Occorre invece – spiega la presidente Priscila Beyersdorf Pasino – parlarne e sensibilizzare». Questo a fronte di numeri che indicano come, nella fascia prossima ai 7 anni, un bimbo su 44 soffra di disturbo autistico.
A Novara, invece, domenica 2, grande festa nel cortile del Broletto dalle 16. In quest’occasione Angsa si presenterà alla cittadinanza. Previste anche merenda e attività per bimbi e ragazzi. A intrattenere il pubblico il gruppo “Tamburi Uniti”, che raduna ragazzi autistici amanti della musica.

Collaboreranno anche, tra le altre, Edo’s Smaile, Concentrici e tante altre associazioni. A conferma dell’importante rete di inclusione che si è creata in città.

Sempre per la Giornata per la consapevolezza sull’autismo il 2 la Cupola di Novara si colorerà di blu, la tinta che contraddistingue la Giornata.

Intanto Ambaradaut, la casa dell’autismo, che si sta costruendo sempre a Vignale, in un’ampia cascina con terreno lungo corso Risorgimento, sarà probabilmente inaugurata a settembre. I lavori dovrebbero, infatti, concludersi tra giugno e luglio.

Approfondimento completo sul settimanale in edicola da venerdì 31 marzo 2023

Condividi su

Leggi anche

Interlinea
l'AZIONE

Le novità di Interlinea da Novara al Salone del Libro di Torino

Monica Curino

Cirano
l'AZIONE

Cirano in versione rap a Novara al teatro Faraggiana

Monica Curino

l'AZIONE

Novara città Europea dello Sport 2025: la consegna del titolo a Roma

Marco Cito

Humanity
l'AZIONE

Humanity Points a Novara per aiutare chi vive in difficoltà

Monica Curino