Il 24 aprile, alle ore 15:30, si terrà presso il museo Tornielli di Ameno, il concerto “Flow” di Sonia Spiniello e Eugenia Canale. Partecipando all’evento, con ingresso ad offerta libera, si ascolteranno brani di Jazz contemporaneo e contaminazione. L’evento è inserito in nel programma “Primavera del Quadrifoglio 2023” organizzato dal Comune di Ameno.
Il concerto, però, fa parte di un progetto musicale più grande. Esso è infatti la presentazione di un disco in uscita a fine 2023, con anche altri musicisti. Non presenti il 24 aprile, nel disco si sentirà l’apporto della cantante e violoncellista Daniela Savoldi, e del clarinetto basso e sax di Achille Succi. Ma si ospiteranno anche molti altri artisti che incroceranno il percorso del duo Spinello – Canale. “La cosa fantastica è che il tutto è partito da nostre improvvisazioni” rivela Sonia Spiniello, voce del duo. “Quindi credo si sentiranno molto le energie dei nostri corpi e modi d’essere”.
Sonia Spiniello illumina anche sul significato del termine “Flow”. “Lasciar fluire le emozioni più radicate… questo è il concetto di Flow. Un flusso di suono in cui la ricerca timbrica è assoluta protagonista e guida l’intero progetto che si sviluppa in grandissima parte sulla vera e propria improvvisazione estemporanea. Anche i testi scaturiscono tutti dalla pura suggestione musicale e danno voce alle emozioni che questa genera. In tutto “Flow” è molto forte il legame con l’elemento naturale, ma ogni brano ha una sua identità e costituisce un mondo a sé, dove l’interplay è il vero motore che conduce tutto lo sviluppo musicale.”
Inoltre, caratteristica del concerto, sarà il metodo unico di suonare il pianoforte di Eugenia Canale. “Eugenia pizzica le corte a mano, percuote i martelletti e fa molte azioni peculiari con il suo strumento. Sonoricamente spesso farà domandare se stiamo ancora ascoltando un piano e non sia un altro strano strumento.”
Questa ed altre notizie dal territorio sul settimanale in edicola o online.