Condividi su

Il direttore generale Eva Colombo ha replicato alla protesta dei sindaci nei confronti dell’Asl sottolineando come non sia sua intenzione «alimentare la polemica. Credo sia più importante portare risultati concreti. Partiamo dalla rianimazione: i lavori stanno procedendo. I bandi per individuare il primario e l’equipe medica sono stati avviati. Saranno necessari una ventina di medici. Le difficoltà nel reperire gli specialisti a livello nazionale sono note, specie nelle zone periferiche».

A parere di Colombo, gli investimenti sull’ospedale di Borgosesia sono rilevanti e puntano, soprattutto, all’implementazione dei reparti esistenti con nuove apparecchiature e attività, tenendo sempre presente la questione del personale effettivamente a disposizione.

Proprio sulla carenza di personale si concentra il terzo aspetto del problema sottolineato del direttore: problema che non può essere risolto del tutto mediante il massiccio impiego di gettonisti. «Al di la del costo spropositato – sottolinea Eva Colombo – a livello normativo, sono state introdotte restrizioni che impongono, giustamente, un tetto rilevante al loro utilizzo, perché i reparti devono essere gestiti da personale strutturato che non può cambiare di continuo. Insomma le scelte strategiche riguardo Borgosesia non possono “far finta” che le difficoltà di reperimento del personale non ci siano e l’Asl
per attrarre medici utilizza gli strumenti che ha a disposizione».

L’articolo integrale sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola il venerdì e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Dalla Lega a Forza Italia la Valsesia si fa azzurra

Redazione

valsesia
il MONTE ROSA

Record di finanziamenti per l’Unione Montana dei comuni valsesiani

Redazione

Davide Maggi e Paolo Usellini
l'AZIONE

Il Fondo scuole dell’istituto “Sacro Cuore” sostiene il progetto per gli studenti in situazione di fragilità

Redazione