Un tecnologo alimentare alla scuola di Borgosesia. Questa la scelta presa dal Comune per indagare sulla qualità del cibo che viene servito nella mensa scolastica.
«Da ottobre abbiamo affidato ad un tecnologo alimentare l’incarico di effettuare controlli accurati ed articolati, sia nel centro cottura di Fontaneto che durante il servizio mensa nelle scuole – spiega il Sindaco Fabrizio Bonaccio –. C’è poi la Commissione Mensa ed inoltre anche noi amministratori, di tanto in tanto, facciamo dei “blitz” per verificare la qualità e la quantità del cibo che viene somministrato ai bambini».
La situazione è dunque monitorata, le numerose segnalazioni dei genitori non sono cadute nel vuoto. Il tecnologo alimentare individuato dalla Giunta è il dottor Fabrizio Quaglia di Novara, professionista di lunga esperienza. Il suo lavoro consiste nell’effettuare sopralluoghi a cadenza regolare per verificare la qualità del cibo e la sua conformità a quanto concordato con l’amministrazione.
Bonaccio ha dichiarato che: «E’ successo che il tecnologo abbia rilevato difetti nella temperatura e nella qualità degli alimenti – dice ancora il Sindaco Bonaccio –. Sono tutti rilievi che noi inoltriamo immediatamente alla ditta titolare del servizio, ricevendone in risposta garanzia di tempestivo intervento, a cui facciamo seguire successivi controlli».
Il Sindaco fa poi sapere che il contratto con l’attuale ditta fornitrice del servizio è in scadenza. Verrà indetta una gara per d’appalto per l’anno scolastico 2023-24, ma il Comune ha già raccolto più di un interesse.
Puoi leggere altre notizie nelle nostre edizioni cartacee, disponibili in edicola dal venerdì, oppure puoi abbonarti qui al formato digitale, che ti permette di accedere a tutte le nostre testate