Condividi su

Un denso ed emozionante fine settimana di metà giugno in Valle Antigorio Formazza per l’inaugurazione de “La Via dell’Abate”, evento programmato in concomitanza con il millenario della nascita di San Bernardo d’Aosta e il centenario della sua proclamazione a patrono delle Alpi.

Il cammino

Il cammino naturalistico e storico ha preso avvio dopo la Santa Messa nella Chiesa monumentale di San Gaudenzio di Baceno. Questo primo tratto, capeggiato da don Davide Gheza, ha portato la comitiva degli escursionisti sino all’oratorio di San Bernardo, in frazione Rozzaro di Premia, uno dei più antichi e anche il primo dedicato al Santo. Dopo la benedizione del “pane del pellegrino”, accompagnati dalla guida escursionistica Chiara Besana, la comitiva ha proseguito fino a Foppiano di Formazza, dove hanno consumato una merenda condivisa con i frazionisti.

Il giorno successivo, domenica, due processioni partite da Ponte e da Fondovalle, con la statua di san Bernardo, si sono ricongiunte in corteo alla presenza del Vescovo di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla, che ha celebrato la Santa Messa nella chiesa dedicata a San Bernardo.

L’intero percorso, lungo ben 100 km, sarà protagonista di successivi appuntamenti che da Formazza attraverso il Passo San Giacomo, dopo aver superato la Val Bedretto (Canton Ticino), si immetterà nell’antichissimo itinerario del Lucomagno fino al monastero di Disentis nel Canton Grigioni.

Il servizio integrale disponibile da venerdì 23 giugno, acquistabile in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche