Condividi su

La rissa che si è registrata in piazza San Graziano alcuni giorni fa ha animato la discussione in Consiglio Comunale. Infatti, dopo che era stato negata la seduta straordinaria richiesta dalla minoranza, l’argomento è stato inserito nell’ordine del giorno dell’ultima convocazione.

È stato il sindaco Federico Monti a chiarire che cosa si è verificato quella sera e a presentare le contromisure affinché l’episodio non si ripeta: «Si è trattato di un fenomeno sociale di teppismo, ma non di gravità estrema. Sono appuntamenti che i giovani si danno in luoghi sensibili, nel caso si è verificato lo scontro tra due bande rivali che sono venute anche alle mani. Sono intervenuti i Carabinieri e hanno identificato due dei più focosi che sono stati portati in caserma e identificati. Uno dei due è già noto ai Servizi Sociali che lo tengono sotto controllo. Nella serata uno ha anche preso a calci una vetrata di un esercizio che è andata in frantumi».

Poi il sindaco ha reso note le misure adottate per contrastare le intemperanze: «Abbiamo adottato un presidio costante della piazza al venerdì e al sabato sera. Ci sarà una pattuglia della nostra Polizia Locale e una della vigilanza privata davanti al sagrato della chiesa. Se necessario verrà richiesto l’intervento dei Carabinieri. La vigilanza si fermerà sino alle 3 della notte.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 7 luglio gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Sempione, Il Monte Rosa e L’Informatore può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

gruppo studenti
il SEMPIONE

Associazione nazionale partigiani e “Mani Tese” contro l’abbandono scolastico ad Arona

Franco Filipetto

Un momento della Veglia di Preghiera
l'INFORMATORE

“A un passo del cielo” seguendo l’esempio di Frassati alla veglia del Vicariato di Arona Borgomanero

Gianni Cometti

il SEMPIONE

Ad Arona una festa colorata con i bambini per ricordare san Carlo Borromeo

Redazione

il SEMPIONE

L’orticultura inclusiva all’orto di Mike di Lesa

Redazione