Condividi su

Il saluto a Miasino delle suore di San Giuseppe dopo 56 anni di proficua presenza nel grazioso centro cusiano. «Non è un giorno allegro anche se sono qui come parroco esattamente da un anno» ha detto don Stefano Capittini, alla messa celebrata nella cappella dell’Istituto via Sartoretti.

«Le suore sono state una presenza discreta, di sevizio rivolto a tutti, ma soprattutto ai più bisognosi» ha aggiunto don Stefano.

Le suore di San Giuseppe vi giunsero l’11 giugno 1967 quando le vocazioni femminili era ancora numerose.

Vi avviarono una sede di noviziato e una casa di riposo. «Poi la grande tempesta (che non ha colpito solo le congregazioni femminili) portò alla chiusura del noviziato e ora di tutta la struttura» ha detto ancora don Capittini.

A Miasino vi erano attualmente erano cinque suore. La madre superiora suor Valeria Berini, 81 anni, nativa di Toceno in Valle Vigezzo, suor Margherita Vinzia, 105 anni il prossimo 24 dicembre, nativa di Gozzano, suor Agostina Bianchi 95 anni di Verbania, suor Chiara Rossi, 80 anni, di Villacaccia (Udine), e suor Cecilia Cavano, 78 anni, di Slaunicco (Udine).

Ora alcune andranno a Novara, altre a San Maurizio Canavese.

Presenti all’incontro di chiusura il sindaco Stefano Falciola con il vice sindaco Armando Beltrami e la consigliere Giuseppina Spriano.

Vi erano anche i frati francescani del Mesma, il padre guardiano Maggiorino e i fratelli Gregorio e Valerio.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 29 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino

giornata della gentilezza 2024 homeschooler borgomanero
l'INFORMATORE

Piccoli “homeschooler” diffondono gentilezza a Borgomanero

Luca Crocco