Una comunità è viva se vi operano tante associazioni, intese anche come gruppi, forme di volontariato varie, in sintonia tra di loro che operano nei diversi campi, dalla cultura alla ricreazione, al servizio civile, alla carità, allo sport, al servizio ecclesiale e di san Giuliano così via. Nelle parrocchie della Comunità pastorale di Gozzano se ne contano una sessantina.
Da alcuni anni le parrocchie riconoscono il valore di queste realtà, a volte anche nascoste e nella giornata dedicata alla traslazione dalla chiesa di San Lorenzo alla basilica di san Giuliano primo animatore di comunità, la festeggiano domenica 22 ottobre.
Una festa che è anche l’occasione per rafforzare sempre di più la comunione di intenti, ringraziarle tutte per il servizio che svolgono.
Le associazioni e i fedeli delle sei parrocchie sono invitate a ritrovarsi tutti insieme per sentirsi un’unica comunità.
Quest’anno poi coincide con i 200 anni della consacrazione della basilica, avvenuta il 10 agosto 1823 alla presenza del cardinal Morozzo. Come per gli altri anni, è gradito che i partecipanti indossino un segno o portino lo stendardo che caratterizza l’associazione di appartenenza.
Il ritrovo è alle 10.15 in piazza San Giuliano, alle 10.30 partenza del corteo verso la basilica, alle 10.45 accoglienza sul sagrato, alle 11 la Messa presieduta da don Mauro Baldi, vicerettore del seminario e alle 12.30 il pranzo comunitario alla tensostruttura di San Lorenzo, per la cui partecipazione è necessaria l’iscrizione (0322 94062 oppure 333 6744474).
Altre notizie dal territorio sul nostro settimanale, in edicola venerdì 13 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.