Condividi su

Domenica 5 novembre, dalle ore 8.30 con ritrovo a Legro, scatta l’operazione RipOrta Orta allo splendore, per la pulizia dei sentieri dai rifiuti. L’iniziativa (iscrizioni su www.artigiani.it) rientra nelle azioni del contratto di Lago per il Cusio di cui Confartigianato è soggetto aderente.

Si tratta di un evento che anticipa la Settimana del Sociale 2023 di Confartigianato, un evento con il patrocinio del Comune di Orta San Giulio e la collaborazione di Legambiente Circolo degli Amici del Lago ed Ecomuseo del Lago d’Orta e del Mottarone, Cooperativa Sociale Risorse e AIB di Pettenasco, ANA Associazione nazionale alpini, Sezione Cusio Omegna e la promozione di ANCOS APS. In collaborazione con Consulta Giovani Invorio, ASD Riviera d’Oro, Centro Gazza ladra.

Ai partecipati sarà fornito il necessario per la pulizia dei sentieri, possibilità – segnalandolo – di car pooling, Al termine, dalle 12.30 tutti al campo sportivo di Legro per la conclusione dell’evento e una pastasciutta rigenerante.

Puliamo il Mondo (Clean up the World) è il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello globale, che oggi mobilita quaranta milioni di volontari in 120 paesi con il patrocinio dell’UNEP.
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, l’iniziativa è presente su tutto il territorio nazionale, grazie all’instancabile lavoro di oltre 400mila volontari impegnati in oltre 1300 località lungo la penisola, per ripulire dai rifiuti strade e piazze, angoli delle città, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge, dall’incuria e dall’abbandono.

Questo articolo e tutte le notizie dal territorio Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola venerdì 3 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino

giornata della gentilezza 2024 homeschooler borgomanero
l'INFORMATORE

Piccoli “homeschooler” diffondono gentilezza a Borgomanero

Luca Crocco