Nella giornata di lunedì 27 novembre 2023, l’auditorium dell’oratorio di Borgomanero ha accolto estetisti e acconciatori con Confartigianato per parlare della violenza di genere. Alla conferenza, dal nome “Sentinelle contro la violenza di genere“, erano presenti gli studenti e rappresentanti degli istituti Enaip Arona, Borgomanero, Omegna e Borgosesia. L’evento è organizzato da Soroptimist International, associazione mondiale, soprattutto di donne, che si batte per i diritti umani uguali per tutti.
Insieme contro la violenza di genere
La prima parte è stata dedicata al tema della collaborazione e dei metodi di lotta alla violenza di genere. A introdurre la discussione è stato l’assessore alla cultura del Comune di Borgomanero Francesco Valsesia. «Voi farete un’attività che vi porterà a stretto contatto con le donne soprattutto, agendo a volte anche da veri confidenti. Quindi è importante anche per questo motivo che abbiate la capacità di affrontare queste questioni e aiutare chi ne ha bisogno».
Il discorso poi è stato tenuto da Gianni Torraco, presidente Acconciatori Confartigianato Imprese Piemonte. Successivamente la parola è passata a Annarita Conconi, esponendo obiettivi e attività di Soroptimist Alto Novarese per contrastare la violenza sulle donne. Seguita da Stefania Baniolini per l’impegno di Confartigianato per il medesimo tema. Infine, la professoressa di psicologia a Pavia Sara Martelli ha parlato della profondità del tema e della necessità di un corso apposito per gli operatori del settore del benessere.
La rete di aiuto sociale
La seconda parte dell’incontro è stato introdotto dall’assessore delle pari opportunità Anna Cristina e tenuta inizialmente da Giulia Luan, rappresentante Estetisti Confartigianato Imprese Piemonte. Questa parte si è concentrata sull’importanza di essere una rete sociale di “sentinelle” sensibili a questi temi, per affrontare il problema tempestivamente e con competenza.
Dopo hanno presenziato ufficiali della Polizia con Alessandra Faranda Cordella, questore di Novara, per parlare del ruolo della Polizia. A seguire Claudia Frascoia, direttore CISS, ha parlato della rete sociale dei servizi sociali e centri Antiviolenza del territorio alto novarese. A concludere, il contributo del servizio sanitario esposto da Claudio Didino, direttore SC di medicina e chirurgia dell’ospedale di Borgomanero.
L’organizzazione, con Soroptimist International, era composta da Centro Antiviolenza Alto Novarese, Confartigianato Welcare, comune di Borgomanero e di Arona, ANCoS, Inapa e varie sezioni di Confartigianato. Il tutto ha fatto parte dell’organizzazione della 5ª settimana del sociale, iniziativa esplorabile dal sito Welcare, questa volta ha coinvolto estetisti e acconciatori per la violenza di genere a Borgomanero.
Questo ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.