Condividi su

E’ un 2024, nonostante guerre, tassi d’interesse alle stelle e canali commerciali (leggi Mar Rosso) a rischio d’interruzione, che gli imprenditori novaresi interpretano con un certo ottimismo, spinti anche da un ottimo 2023.

Marco Caleffi ad esempio, a capo di una vera e propria multinazionale con sede centrale a Fontaneto d’Agogna, ricorda che l’azienda (componentistica per impianti di riscaldamento, condizionamento, idrosanitari, impianti a energia rinnovabile) è reduce da un fatturato record, mezzo miliardo di euro, e per il 2024 «le premesse sono molto buone. Proseguiremo nello sviluppo aziendale sia in Italia che all’estero. Negli Usa, ad esempio, a Milwakee, abbiamo raddoppiato la sede; abbiamo investito in Inghilterra con un grande deposito per la distribuzione, e quest’anno puntiamo su Dubai, Brasile, Turchia e l’area asiatica». Caleffi destina ogni anno dieci milioni di euro per innovare gli impianti: «Abbiamo acquistato una cromatura, perché così abbiamo il controllo su tutte le fasi della produzione».

Oltre mille e 100 collaboratori, un fatturato che ha superato i 650 milioni di euro, crescita a doppia cifra negli ultimi tre anni: «Abbiamo potuto sfruttare lo slancio ha dato il 110% – dice Paolo Ferrari, amministratore delegato di Comoli Ferrari – ma adesso davanti a noi c’è un’altra sfida da vincere, quella di rielettrificare l’Italia. Se pensiamo che in questo Paese l’80% delle grandi infrastrutture ha almeno 60 anni ed è obsoleto, si capisce quanto lavoro ci aspetta. Se pensiamo poi che in Italia solo il 25% degli impianti è a norma, si può capire come per le società elettriche ci sia una quantità di interventi enorme da effettuare, a patto che vengano effettuati i controlli, e questo è il grosso punto interrogativo». Dal settore elettrico a quello della rubinetteria e del valvolame, quello per cui tutte le previsioni, compresa la ricerca che Fondazione Edison effettua per l’Associazione Industriali di Novara, Vercelli e Valsesia, indicano una flessione di vendite e fatturati.

L’articolo integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 gennaio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Chiesa di Bellinzago
il RICREO

Fede, cultura, musica per chiudere la patronale di San Clemente a Bellinzago

Redazione

In Primo Piano

Confartigianato, a Miasino premiate le aziende ecosostenibili

Redazione

Volontariato (Foto Siciliani - Gennari / Sir)
In Primo Piano

La riforma del Terzo settore mette in difficoltà le associazioni del Novarese

Redazione