Condividi su

Anche la piccola Viola D’Amico, prima ambasciatrice novarese di Costruiamo Gentilezza, oggi, all’istituto Sacro Cuore.

Qui i 25 docenti della scuola sono diventati ‘insegnanti per la gentilezza’.

Presenti Luca Nardi, presidente dell’Associazione Cor et Amor, promotrice a livello nazionale del progetto e l’assessore alla Gentilezza e all’Istruzione, Giulia Negri.

Con loro il dirigente scolastico Paolo Usellini, anche lui ambasciatore di Costruiamo Gentilezza.

La piccola frequenta la quinta elementare al Carlo Alberto e ha le idee molto chiare.

«Ho deciso di fare l’Ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza perché credo sia un compito molto importante, che voglio portare a termine con entusiasmo».

L’assessore Negri: «Oggi, con mia grande gioia, consacriamo il primo istituto che ha aderito al progetto di “Costruiamo gentilezza”. Oggi ufficialmente il preside diventerà ambasciatore del progetto e riconosceremo i 25 docenti della scuola come insegnanti di gentilezza. Sono orgogliosa di tutto questo e che la scuola dia il via ufficiale all’impegno a costruire gentilezza. Da questa scuola inizieranno i primi esempi di gentilezza, che, come prima capitale d’Italia del progetto, siamo assolutamente in dovere di dare come esempio. Speriamo che in tanti ci possano seguire».

Il dirigente Usellini: «tre i punti fondamentali del patto che sottoscrivo questa mattina. Il primo riguarda l’essere gentili con amore, quindi fare gentilezza per il bene comune e il terzo diffondere gentilezza con l’esempio. Molto importante aderire a questo progetto, per essere da esempio ai nostri bambini. Noi adulti abbiamo bisogno di dare un importante esempio ai più piccoli». Nardi: «il mio grazie va a tutti coloro che, sempre in maggior numero, stanno aderendo al progetto».

Questi i 25 insegnanti della Gentilezza, Giuliana Orsina, Ilaria Aita, Giulia Prolo, Eleonora Bertelli, Cristina Ponti, Silvia Busanel, Maria Montebuglio, Silvia Lavia, Elisa Schiavoni, Maristella Bellé, Mercedes Abrile, Alessandro Carini, Eleonora Giuliani, Federica Passoni, Alessandra Rigamonti, Patiniotis Matt, Stefania Di Leva, Alessia Molon, Marialaura Stella, Diana Cattaneo, Chiara Ioli, Francesca Delrosso, Elena Crivelli e Sonia Ferrara.

L’articolo completo su L’azione, in edicola a partire da venerdì 3 febbraio

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

“Nòva’s got talent”: torna la gara tra talenti a Novara

Monica Curino

Lingua
l'AZIONE

La Lingua dei Segni, tra corsi e iniziative a Novara, favorisce l’inclusione

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara vince 5 a 0 la prima amichevole stagionale

Marco Cito

Volontari
l'AZIONE

Tre volontari della Novara Soccorso aiutano a nascere un bebè

Monica Curino