Condividi su

Cambierà la viabilità a Sant’Agabio nel triangolo tra corso Trieste, corso Milano e via Fogazzaro con l’introduzione di sensi unici per «risolvere il problema della pericolosità all’imbocco del cavalcavia», sottolineano Paolo Cortese, comandante della Polizia Locale di Novara e l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali.

Tra le novità più impattanti quella del senso unico di un tratto sia di corso Trieste che corso Milano. «Chi giungerà dal cavalcavia dovrà proseguire obbligatoriamente su corso Milano che diventerà a senso unico fino a via Fogazzaro. Una volta giunti all’altezza di via Fogazzaro si potrà girare a sinistra e immettersi su corso Trieste. Lo stesso corso Trieste a quell’altezza diventerà percorribile a senso unico verso il centro città (fino al cavalcavia) anche per chi arriva da via Leonardo da Vinci» ha sottolineato l’architetto del Comune di Novara Elena Saglio.

«Abbiamo voluto nello spirito di collaborazione richiedere una commissione per ragionare sulle tematiche che possono cambiare la viabilità e le abitudini delle persone» ha detto l’assessore Zoccali che ha parlato anche del nuovo progetto che prevede sul cavalcavia Porta Milano il posizionamento di due ascensori. 

«Sappiamo che quando si introducono novità e si cambiano abitudini consolidate è inevitabile che possano esserci malcontenti ma il tutto è fatto nell’ottica di un miglioramento e per la sicurezza».

«Il senso unico fino a via Fogazzaro permetterà di recuperare parcheggi e mettere in sicurezza ciò che oggi non è oltre a creare una ciclabile bidirezionale sul lato destro di corso Trieste verso i poli universitari e nuovi parcheggi in linea sul lato sinistro». 

«Il senso unico su via Fogazzaro è stato predisposto in modo da favorire il passaggio dei mezzi pubblici. Le prove con Sun sono andate a buon fine» dice ancora l’architetto.

Il progetto prevede anche il rifacimento della sponda del canale e dei guard rail ammalorati. «Anche in via De Amicis verso corso Trieste ci sarà l’introduzione del senso unico».

«Sul lato destro di corso Trieste sarà realizzato il nuovo tratto di pista ciclabile che attraverso il cavalcavia si collegherà a quella già esistente sul baluardo Lamarmora, per poi proseguire in via Gatti e via Perrone fino a via Solaroli e viale Turati».

«Per quanto concerne l’ascensore, dopo aver fatto le dovute valutazioni e verifiche con i tecnici, ci si è resi conto di doverlo realizzare in un altro punto. Sarà nell’area più arretrata, dove il marciapiede si allarga verso corso Trieste vicino alle scale dove così poter attraversare completamente in sicurezza e in collegamento con le ciclabili».

I lavori sul cavalcavia Porta Milano inizieranno una volta terminati quelli sul cavalcavia 25 Aprile.

Questa settimana dovrebbero iniziare i lavori sul lato sinistro (uscendo dalla città) proprio del 25 Aprile «dove sarà costruita la pista ciclabile. Speriamo entro la fine di settembre, salvo imprevisti di completare quell’arteria».

Qui si è lavorato fino ad ora per mettere in sicurezza il cavalcavia e realizzare il nuovo guard rail.

Una volta conclusi questi lavori, come detto, si potrà chiudere il cavalcavia Porta Milano e iniziare a lavorarci.

Altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 2 agosto. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Provincia di Novara: nuovo Consiglio, Andrea Crivelli è il vice presidente

Marco Cito

Face
l'AZIONE

“Face de Villaggio”: alla Perrone, a Novara, la mostra che ricorda i 70 anni del Villaggio Dalmazia

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: il Documento di Programmazione passa con il voto della maggioranza

Marco Cito