Condividi su

La pioggia non ha fermato, nel pomeriggio di oggi, sabato 20 maggio, AbcDay, la grande festa allestita dalla Fondazione Comunità del Novarese onlus per celebrare la conclusione del primo anno del progetto AbcDono.

L’iniziativa ha puntato a diffondere il valore del dono tra i bambini, che hanno imparato, con laboratori e giochi, l’importanza di farsi comunità.

Per l’occasione ci sono stati illustrazioni dal vivo, laboratori artistici ideati dal Dipartimento Educativo del Museo Ma*Ga di Gallarate, mostre, letture animate con Alessandro Barbaglia (all’interno dell’Arengo del Broletto), spazio dedicato al disegno e molto altro.

I bambini, durante AbcDay, hanno letto con Barbaglia brani da “Oscar Opeiro e il dono del nome infinito”, storia creata dallo scrittore per il progetto.

Il progetto “AbcDono” ha coinvolto molte scuole di Novara e del Novarese, in particolare i bambini delle quarte e quinte elementari.

Presente alla grande festa anche il presidente di Fcn, Davide Maggi: «Un progetto che, entrando nelle scuole, ci ha permesso di vedere come i bambini, i ragazzi, si accorgano bene delle differenze esistenti in classe e di quanto può mancare. Ci aspettavamo chiedessero dei doni, invece è capitato ci venisse chiesto di sistemare i bagni, di aiutare compagni di scuola in difficoltà economiche».

Coinvolti nel progetto l’associazione Creattivi. All’Arengo anche le illustrazioni realizzate da Valeria Belloro. Oltre alla parte teorica il progetto prevede la creazione di una raccolta fondi strutturata in due momenti. I diari di bordo sono stati i primi protagonisti. Gli otto album, frutto del lavoro delle classi, sono stati “adottati” da altrettanti donatori, individuati e coinvolti da Fcn.

Otto le realtà che compongono la squadra degli AbcDonors, che, insieme, hanno raggiunto una donazione complessiva di 21mila euro. Si tratta di Ponti, Esseco, Esso Italiana srl, Sarpom, Colines, Igor, Mirato spa e Consorzio Mutue.

Altre notizie sul nostro settimanale in edicola il venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Azzurra Hockey Novara ha incontrato il vescovo

Fabrizio Frattini

Patentini
l'AZIONE

Patentini per un corretto uso dello smartphone: 3.382 consegnati a Novara

Monica Curino

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Novara: il Cavalcavia XXV Aprile da lunedì 20 torna a senso unico

Marco Cito

Suor Carla
l'AZIONE

Il grazie di Novara a suor Carla Miloni dell’Ambulatorio di Pronta Accoglienza

Monica Curino