Condividi su

AbcDay è l’evento conclusivo del progetto “AbcDono” promosso dalla Fondazione Comunità Novarese per diffondere il valore del dono tra i bambini.

Un appuntamento che si terrà sabato 20 maggio, dalle 15 alle 18,30, al Broletto, a Novara.

AbcDay vedrà alternarsi laboratori, illustrazioni, mostre, letture animate con Alessandro Barbaglia.

Si festeggia così il primo anno del progetto.

Per tutto il pomeriggio saranno attivi i laboratori artistici ideati e gestiti dal personale del Dipartimento Educativo del Museo MA*GA di Gallarate.

Barbaglia intratterrà i partecipanti con momenti di letture animate di brani tratti da “Oscar Opeiro e il dono del nome infinito”; storia da lui realizzata appositamente per il progetto.

Il primo anno del progetto sta per concludersi. L’iniziativa si è rivolta agli alunni delle quarte e quinte delle elementari. Obiettivo, avvicinarli alla consapevolezza dell’importanza di farsi comunità.

La Fondazione ha affidato la creazione del progetto all’Associazione Creattivi, Officina di idee che ha ideato un’unità di apprendimento di sei incontri per ogni classe dove sono state trattate sei parole chiave, ossia relazione, gratuità, fiducia, bisogni, comunità e condivisione.

Le parole hanno portato i bambini a riflettere sui tanti aspetti sottesi al concetto di Dono. Il tutto vissuto a scuola tra gioco, narrativa, laboratori e occasioni creative.

Dodici le classi coinvolte di cinque istituti comprensivi del territorio.

Nel percorso è stato usato un diario di bordo con un racconto inedito di Barbaglia, corredato dalle illustrazioni realizzate da Valeria Belloro, insieme alle attività ideate dai CreAttivi e ai laboratori pensati dal Dipartimento Educativo del Museo MA*GA di Gallarate.

Oltre alla parte teorica il progetto prevede la creazione di una raccolta fondi strutturata in due momenti.

Gli SCRAPBOOK sono stati i primi protagonisti. Gli otto album, frutto del lavoro delle classi, sono stati, infatti, “adottati” da altrettanti donatori, individuati e coinvolti dalla Fondazione.

La presentazione dell’evento del 20 e dei risultati e degli 8 donatori, questa mattina, lunedì 8 maggio, alla sede della Fcn. A illustrarli il presidente della Fondazione, Davide Maggi.

Otto coloro che compongono la squadra degli AbcDonors, che, insieme, hanno raggiunto una donazione complessiva di 21mila euro.

Si tratta di Ponti, Esseco, Esso Italiana srl, Sarpom, Colines, Igor, Mirato spa e Consorzio Mutue.

Della cifra raccolta, 4.000 euro saranno destinati a un tema/obiettivo comune individuato dalle classi che hanno partecipato alla prima edizione del progetto mentre la somma rimanente andrà a sostenere le prossime edizioni di ABCDono.

Il tema scelto è quello del contrasto alle povertà educative dei bambini.

Intanto l’appuntamento è per il 20 con AbcDay.

L’articolo integrale sul settimanale che sarà in edicola il 12 maggio, sfogliabile anche online.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Azzurra Hockey Novara ha incontrato il vescovo

Fabrizio Frattini

Patentini
l'AZIONE

Patentini per un corretto uso dello smartphone: 3.382 consegnati a Novara

Monica Curino

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Novara: il Cavalcavia XXV Aprile da lunedì 20 torna a senso unico

Marco Cito

Suor Carla
l'AZIONE

Il grazie di Novara a suor Carla Miloni dell’Ambulatorio di Pronta Accoglienza

Monica Curino