Condividi su

AbcDono di Fondazione Comunità Novarese, da sempre attenta alle necessità dei più giovani, può fare i primi bilanci del percorso intrapreso nelle scuole di Novara e del Novarese.

L’iniziativa è dedicata ai bambini delle elementari per far loro capire l’importanza delle relazioni e del farsi comunità.

Il percorso AbcDono, che si svolge a scuola, è condotto da professionisti e insegnanti e vede un mix di gioco, narrativa, laboratori e occasioni creative.

Il tutto incentrato sul tema della cultura del dono. A essere coinvolti gli allievi di 12 classi di 5 istituti comprensivi.

Si tratta di Bottacchi e Montalcini a Novara, Borgomanero 2 a Borgomanero, San Giulio a San Maurizio d’Opaglio e Guido da Biandrate a Casalino.
Si parte da sei parole chiave: relazione, gratuità, fiducia, bisogni, comunità e condivisione. Nel percorso si utilizza un diario di bordo, che contiene un racconto inedito dello scrittore Alessandro Barbaglia.

I raccoglitori personalizzati da ciascuna classe sono stati “adottati” da altrettanti donatori e la somma delle donazioni ottenute per gli 8 diari di bordo (otto per dodici classi perché ci sono scuole che hanno scelto di lavorare con più classi contemporaneamente) sarà utilizzata per sostenere un progetto comune, scelto dai bambini (senza, quindi, nessuna richiesta alle famiglie). Anche in questo caso per una scelta condivisa e solidale.

Condividi su

Leggi anche

Ztl Novara nuove regole
l'AZIONE

Nella Ztl di Novara 7494 multe per accesso vietato

Marco Cito

Olio
l'AZIONE

L’olio del Giardino della Memoria di Capaci donato al vescovo di Novara dal Questore

Monica Curino

Telefono Amico
l'AZIONE

Telefono Amico a Novara: 40 anni di ascolto di chi ha bisogno

Monica Curino

Il Ministro Giuseppe Valditara a Novara
l'AZIONE

Il Ministro dell’Istruzione Valditara in visita a Novara

Marco Cito