Condividi su

Oltre un milione di euro a disposizione del territorio, per progetti dedicati a giovani e giovanissimi e l’impegno per l’ambiente e il cambiamento climatico. Fondazione Comunità Novarese onlus ha lanciato i Bandi 2023 concentrando la propria attività su due focus che dicono di un desiderio della fondazione di costruire il futuro del novarese. 

Gli obiettivi della Fondazione

«Il Piano Erogativo 2023 – spiega il Presidente della Fondazione Comunità Novarese onlus, Prof. Davide Maggi – è stato pensato concentrandosi su due focus. Il primo è l’attenzione a giovani e a giovanissimi che prosegue il percorso attivato lo scorso anno e, sempre in termini di attenzione al futuro, la Fondazione ha scelto, quest’anno, di affiancare l’ambiente e il cambiamento climatico. La crisi del cambiamento climatico è una sfida di portata globale, dalle conseguenze così gravi e trasversali, da toccare ogni aspetto della vita di ciascun essere umano. Non si tratta solo di un problema di natura ambientale, ma è anche una questione di giustizia sociale, salute pubblica e sicurezza per le comunità. Adoperarsi per contrastare i fattori (fisici, psicologici e sociali) che alimentano la crisi e per ideare e promuovere soluzioni che non lascino indietro le fasce più vulnerabili è, perciò, responsabilità di tutti. FCN ha anche aderito al movimento #PhilanthropyForClimate, sottoscrivendo la “Dichiarazione d’Impegno di Fondazioni ed Enti Filantropici italiani sul cambiamento climatico”, promossa in Italia da Assifero, impegnandosi a disegnare e implementare, sul territorio novarese, azioni concrete di mitigazione e adattamento in ciascuno degli ambiti della propria attività».

Sei bandi

Con il Piano Erogativo 2023, FCN, quindi, intende dare concretezza a questo impegno. Sei strumenti con una dotazione complessiva di 1.150.000 euro sono stati individuati da Fondazione Comunità Novarese onlus. Si tratta dei sei Bandi 2023 a sostegno delle organizzazioni del territorio, grazie alle risorse territoriali rese disponibili da Fondazione Cariplo. Sei bandi senza scadenza che non prevedono, quindi, finestre intermedie di presentazione delle proposte. 

TUTELA E VALORIZZAZIONE / PATRIMONIO DI COMUNITÁ

Il Bando intende sostenere progetti che prevedano una forte sinergia fra le azioni di tutela e valorizzazione di beni mobili e immobili di rilevante valore storico, artistico e culturale, presenti sul territorio della provincia di Novara e sottoposti a vincolo. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio.

Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 300.000 euro. 

CLIMATE CHAN(ge)CE / OPPORTUNITA’ CLIMA

Il Bando intende promuovere e sostenere iniziative che si propongano di affrontare le cause sistemiche del cambiamento climatico e a contrastarne gli effetti, attraverso azioni orientate in due direzioni: mitigazione ossia riduzione della quantità di gas serra immessi nell’atmosfera o la protezione e il miglioramento degli ecosistemi che li assorbono e adattamento ossia soluzioni che proteggano le comunità dagli effetti più dannosi del cambiamento climatico. In particolare, saranno preferite le iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio nella progettazione e nell’attuazione.

Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 100.000 euro.

COOPERARE / LUOGHI DI VITA 

Saranno sostenute iniziative volte a favorire il riuso, la riattivazione di spazi fisici e/o verdi generando ricadute positive per le comunità di riferimento sul piano sociale, culturale, ricreativo e ambientale. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio nella progettazione e nell’attuazione.

Lo stanziamento per questo Bando è di 150.000 euro. 

ASSISTENZA E CURA / FARSI PROSSIMI

Obiettivo è contribuire a migliorare la vita delle persone in situazione di fragilità, sostenendo iniziative di utilità sociale che possano incidere su ogni aspetto di un progetto di vita. Fondazione Comunità Novarese onlus vorrebbe finanziare, in particolare, iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio nella progettazione e nell’attuazione.

Lo stanziamento per questo Bando è di 350.000 euro.

Bando CULTURA / BENESSERE-COESIONE-SVILUPPO 

Saranno finanziati e sostenuti progetti relativi a format culturali (produzioni, stagioni, rassegne, mostre) connessi ai settori delle arti visive e dello spettacolo, del design, della musica e della moda, da avviare a partire dal prossimo mese di settembre 2023. Saranno privilegiate le iniziative che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio nella progettazione e nell’attuazione.

Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 150.000 euro. 

Bando SVILUPPO TERZO SETTORE

Con questo bando la Fondazione si propone di incoraggiare lo studio e l’avvio di processi di rafforzamento organizzativo e di innovazione, tagliati sulle effettive esigenze degli ETS attivi sul territorio e sostenere la fase di verifica sul campo dell’efficacia delle soluzioni così disegnate e, se del caso, della necessità di correggerne la direzione.

Lo stanziamento complessivo per questo Bando è di 100.000 euro. 

Modalità di presentazione dei progetti

Le modalità di presentazione di un progetto, i requisiti di ammissibilità formale, il funzionamento dell’obiettivo di raccolta e, in generale, tutte le indicazioni sono descritte nelle “Linee guida presentazione progetti” sul sito www.fondazionenovarese.it nella sezione dedicata ai “Bandi 2023”. Per ogni informazione contattare FCN allo 0321 611781 oppure alla mail [email protected].

Condividi su

Leggi anche

Enoc
l'AZIONE

Enoc presidente dell’Ambulatorio di Pronta Accoglienza Suor Nemesia a Novara

Monica Curino

Novara-Fiorenzuola 2 a 0
l'AZIONE

Il Novara vince con il Fiorenzuola ma va ai play out

Marco Cito

l'AZIONE

Novara: premi a 32 aziende interessate al benessere dei dipendenti

Marco Cito

cantina vino
l'AZIONE

Fino al 5 maggio la mostra mercato del vino di Ghemme

Redazione