Condividi su

La situazione dell’Iran, con una riflessione anche su quanto sta accadendo ad Ahmadreza Djalali, ex ricercatore del Crimedim dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, condannato all’impiccagione con false accuse e tuttora incarcerato nel Paese.

Ma anche l’ex magistrato Gherardo Colombo, con il suo libro “Anticostituzione. Come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società” (Garzanti).

Sono solo alcuni dei nomi che animeranno il mese di marzo al Circolo dei Lettori.

L’intero calendario è in fase di definizione, manca solo qualche dettaglio, ma gli eventi dei primi dieci giorni sono stati resi noti. In arrivo scrittori, giornalisti e studiosi.

Si parte mercoledì primo marzo, alle 18, alla Sala Sibilla Aleramo al Castello, con la giornalista Monica Curino e il suo “Lo Spirito del Santa… C’era una volta e c’è ancora” (Edizioni SdN). L’autrice racconterà le storie dei ragazzi della Comunità per minori Santa Lucia in dialogo con Alfredo Ghidelli, fondatore e presidente del Centro studi per l’arte del libro.

Il 2 marzo, sempre alle 18, sempre in Sala Aleramo al Castello, il disc jockey, conduttore radiofonico e scrittore Rosario Pellecchia presenta il suo “Ora che ho incontrato te”, edito da Feltrinelli.

Si prosegue venerdì 3 marzo, ore 18, nella sala delle Mura al Castello, con l’incontro “Donne Vita Libertà”. Promosso da Amnesty International con il Circolo vedrà la presenza di Riccardo Noury, Farian Sabahi, Luca Ragazzoni ed Emilia Sannino.

Il primo è portavoce di Amnesty International Italia, mentre Ragazzoni è docente dell’Ateneo novarese e amico di Ahmadreza Djalali. Sannino è responsabile coordinamento donne di Amnesty International Italia. Sabahi, scrittrice e giornalista, presenterà nell’occasione il suo libro “Noi donne di Teheran”.

Ci saranno testimonianze e racconti di solidarietà con le coraggiose donne iraniane e per la difesa dei Diritti Umani. 

Il 6, anche in questo caso alla sala delle Mura, medesimo orario delle 18, ecco Gherardo Colombo e il suo ultimo libro. L’ex magistrato sarà a colloquio con Giulio Biino.

Condividi su

Leggi anche

Gaber
l'AZIONE

Alla scoperta di Gaber con Le Notti di Cabiria a Novara

Monica Curino

Ospedale
l'AZIONE

Oculistica d’avanguardia all’ospedale di Novara: in uso una nuova tecnologia unica in Italia

Monica Curino

Inclusione
l'AZIONE

All Inclusive: festa tra balli, musica e baskin a Novara all’insegna dell’inclusione

Monica Curino