Condividi su

Il Vco ha rischiato la beffa e uno schiaffo alla rappresentatività. Niente eletti in consiglio, niente assessori. Effetto di un sistema che basa i collegi sulle province e premia il numero degli abitanti e penalizza, quindi, i territori di più piccole dimensioni come il Verbano Cusio Ossola. A mettere una pezza alla situazione sono state le trattive tra i partiti della maggioranza che alla fine hanno potuto porre rimedio ricorrendo ad una novità della legislatura: la figura dei sottosegretari alla presidenza. Uno di essi sarà, infatti, il leghista Alberto Preioni, primo escluso legista del listino “bloccato”.

«La nomina- ci dice – è un attestato di stima e un riconoscimento del lavoro fatto in questi anni a favore del Verbano Cusio Ossola come capogruppo della Lega, un partito che ha una forte vocazione territoriale. In questo modo il territorio sarà rappresentato in Consiglio e in Giunta con un rappresentante a strettissimo contatto con presidente ed esecutivo».

L’articolo integrale con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 28 giugno. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.

Condividi su

Leggi anche

In Primo Piano

Confartigianato, a Miasino premiate le aziende ecosostenibili

Redazione

Volontariato (Foto Siciliani - Gennari / Sir)
In Primo Piano

La riforma del Terzo settore mette in difficoltà le associazioni del Novarese

Redazione