Condividi su

L’onda lunga di Ballincantiamoci, l’evento che lo scorso 17 giugno ha incantato l’intero Broletto, a Novara, con un grande spettacolo con ragazzi normodotati e diversamente abili insieme, ha riempito il cuore dei giovani protagonisti, portando a un altro progetto di inclusione e condivisione.

Dal desiderio dei ragazzi che quanto successo quella sera non si fermasse è nato, infatti, “All inclusive a Novara e dintorni, tutti uguali tutti diversi”.

Un progetto che vede il coinvolgimento di due associazioni, Sbulloniamo Insieme, da sempre attiva nel contrasto di bullismo e cyberbullismo nelle scuole e non solo, e Concentrici, con tante attività a favore dell’inclusione, e di tante istituzioni del territorio.

“All inclusive” porterà, per tutto l’anno scolastico 2023-2024, laboratori creativi, di lettura, pittura e cucito, esperienze sportive come il baskin, che consente di giocare insieme a pallacanestro ragazzi disabili e normodotati, realizzando un esempio perfetto di inclusione. Ma anche esperienze a contatto con la natura, incontri nelle scuole con 118, Forze dell’Ordine, Aeronautica, Vigili del fuoco e istituzioni, senza dimenticare la musica, con la futura orchestra “Sbullonati”, che nascerà alla Scuola Dedalo. E ancora i
laboratori di pasticceria e il progetto “Tu chiamale se vuoi emozioni”, che nelle scuole educa a riconoscere le emozioni.

Obiettivo del progetto costruire, con incontri nelle scuole e sul territorio, una vera inclusione. Le due associazioni, con la forza dei rispettivi volontari e delle presidenti,
Michela Agnesina e Simonetta Foglia, hanno saputo coinvolgere scuole (Vco Formazione, Immacolata e Levi Montalcini), istituzioni (Comune, Provincia e Centro servizi per il territorio Cst) e Forze dell’Ordine.

L’articolo completo e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 1 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Nuovo Pronto Soccorso all'ospedale di Novara
l'AZIONE

Novara: a settembre un nuovo Pronto Soccorso

Marco Cito

"Voci di donna"
l'AZIONE

“Voci di donna” torna a Novara al Circolo dei lettori

Monica Curino

Via Leonardo da Vinci
l'AZIONE

Via Leonardo da Vinci a Novara: al via lavori di costruzione del marciapiede

Monica Curino

l'interno della cupola di novara
l'AZIONE

Riprendono le salite sulla Cupola di Novara dal 2 marzo

Marco Cito