Il PalaGreen di Arona ha ospitato l’evento S.I.D.E. – Strumenti per condividere la diversità interculturale nell’occupazione, promosso dalla Cooperativa Vedogiovane con il patrocinio del Comune. Un appuntamento dedicato al tema dell’inclusione dei giovani nel mondo del lavoro e della formazione professionale, che ha visto confrontarsi amministratori, esperti, operatori e ragazzi.
Il progetto nasce con l’obiettivo di sostenere l’occupabilità dei giovani con minori opportunità, formando operatori in grado di accompagnarli nell’orientamento e nella costruzione di percorsi personalizzati, soprattutto in contesti multiculturali.
“Accogliervi qui è motivo di orgoglio – ha dichiarato in apertura Marina Grassini, vice sindaco e assessore al welfare – L’inserimento dei giovani nel lavoro resta una sfida, e condividere buone pratiche è fondamentale non solo per loro, ma per tutta la comunità”.
Durante la mattinata, moderata dalla presidentessa di Vedogiovane Federica Demicheli, si sono alternati interventi di realtà del territorio. Danilo Deregibus (Enaip Domodossola) ha sottolineato l’importanza di un orientamento precoce, Anna Cinguino (Consorzio Sociale Filo da Tessere) ha raccontato i percorsi del progetto Reshape, mentre Luca Martelli (Aurive) ha posto l’accento sulla necessità di ridurre il divario tra competenze e richieste delle aziende, creando fiducia e reti educative solide.
Spazio anche alla sperimentazione pratica, con i partecipanti coinvolti nell’uso del video-curriculum e degli strumenti sugli Habits of Mind, parte del toolkit S.I.D.E.
In chiusura, Federica Demicheli ha ribadito: “I progetti con i giovani non devono restare confinati, ma diventare patrimonio dell’intera comunità. È questa la strada per far crescere relazioni e opportunità”.
Maggiori Informazioni www.incontrisullaminazione.it
Questo articolo e altri servizi e approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 26 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.