Condividi su

È stata presentata a Roma, nella sala stampa della Camera dei Deputati, la XIII edizione di “Teatro sull’Acqua” che si terrà nella città del Sancarlone dal 5 al 10 settembre.

Le anime della “città teatro” si uniscono e trasformano i luoghi del quotidiano, guidati dalla direzione artistica di Dacia Maraini. E’ come tirare un sasso nell’acqua! Si forma un cerchio che si moltiplica e si propaga. Un movimento che allarga la sua onda e quando incontra la terraferma diviene arena teatrale. E’ l’immagine da cui prende forma “AronaCittàTeatro”, che produce cultura tutto l’anno.

Arriva poi il momento del Festival Act sull’acqua. Spiega il presidente Luca Petruzzelli: «Si chiama AronaCittàTeatro perché c’è teatro tutto l’anno, in ogni luogo della città che diventa Act: un acronimo che significa recitare-atto teatrale. Act significa fare del teatro uno stile di vita in ogni spazio e in ogni età, costruendo un’intera comunità fondata sul teatro».

Identità, territorio e cultura sono i valori di un percorso che inizia dai “Nativi Teatrali”, da zero a 18 anni che fino all’età adulta respirano teatro, partecipando a spettacoli, corsi e laboratori ed esperienze.
Quindi il tempo della maturità, da 19 a 99 anni, è il momento delle scelte libere e si diventa “spettattori”. Lo “spettattore” non va solo a teatro, ma organizza, aiuta, coinvolge, diventa protagonista della vita culturale. Può essere addirittura direttore artistico della sua casateatro.

Si vive un anno intenso che coinvolge insegnanti, scuole, famiglie, persone che credono nel progetto.
A settembre ci si dà appuntamento al lagoscenico, lo straordinario palco sull’acqua di piazza del Popolo. Qui debutta la nuova produzione sull’acqua pensata per il Festival. Tutta la città diventa palco, con vie, piazze, parchi, condomini, vetrine, bar e ristoranti.

L’articolo sul nostro settimanale in edicola venerdì 21 luglio con gli approfondimenti e le altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Monte Rosa, Il Sempione, L’Informatore si può leggere online abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il SEMPIONE

Da lunedì tornano le corse dei treni tra Premosello Chiovenda e Arona

Maria Elisa Gualandris

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti

Gli atleti pronti per la traversata - Foto Emanuele Sandon
il SEMPIONE

In mille nell’acqua a nuoto per attraversare il Maggiore

Franco Filipetto

il SEMPIONE

Nel Vergante un agosto all’insegna delle patronali

Redazione